Per colpa di infortuni si chiude con molto anticipo la stagione 2015 di Alexander Edmondson e Robert Power: i due australiani, inseriti nel programma della federciclo aussie riservato ai migliori under 23 della nazione, torneranno alle corse solo nel 2016, quando debuteranno tra i professionisti con l'Orica GreenEDGE.
Il quartetto australiano dell'Inseguimento a Squadre maschile nella giornata di domenica è sceso sotto al record del mondo fatto segnare dalla Gran Bretagna ai Giochi Olimpici di Londra 2012, ma il primato non verrà ratificato per questioni burocratiche.
Il 21enne australiano Alexander Edmondson, già tre volte campione del mondo su pista della categoria élite, ha vinto oggi il Giro delle Fiandre Under 23 in una corsa che ha visto grandi protagoniste le maglie azzurre della nazionale italiana: al secondo posto infatti s'è piazzato Gianni Moscon che era riuscito ad avvantaggiarsi assieme all'australiano a circa 15 chilometri dall'arrivo.
Dopo averla sfiorata lo scorso anno con Caleb Ewan, la nazionale australiana è riuscita ad aggiudicarsi quest'anno il Trofeo Antonietto Rancilio, disputato nella tarda mattinata di oggi a Villastanza di Parabiago, nel milanese. Artefice del successo Alexander Edmondson, due volte iridato nell'inseguimento (individuale e a squadre) su pista nel 2014.
La Orica-GreenEDGE si porta avanti con il ciclomercato e già pensa al futuro: la formazione australiana ha infatti siglato un accordo per il 2016 con il 21enne Alexander Edmondson che proprio oggi è arrivato secondo al campionato nazionale Under 23 dietro a Miles Scotson. Se il potenziale su strada di Edmondson è ancora da scoprire, il suo nome è già una realtà nei velodromi avendo già vinto tre titoli mondiali élite, due nell'Inseguimento a Squadre ed uno in quello Individuale: fino a Rio continuerà a concentrarsi soprattutto sulla pista e per poi spostarsi alla strada.
Iniziata la prima sessione della seconda giornata di garre al Mondiale su pista di Cali. Subito in pista inseguitori ed inseguitrici. Tra gli uomini l'Inseguimento maschile ha visto primeggiare l'australiano Alexander Edmondson, il più veloce della qualifica in 4'21"003. Si giocherà l'oro, nella notte, con lo svizzero Stefan Kueng, che ha corso in 4'21"203. Per il bronzo sono in corsa il neozelandese Marc Ryan (4'21"865 il suo tempo) e l'irlandese Ryan Mullen (4'22"419).
Seconda giornata di gare a Cali, dove sono iniziati questa notte i Mondiali di ciclismo su pista. Il programma di gare sarà aperto dai 500 metri, in cui troveremo la portacolori di Hong Kong, nonché campionessa uscente, Wai Sze Lee, al via, ma attenzione alla tedesca Miriam Welte, all'australiana Anna Meares, alla francese Sandie Clair ed alla britannica Rebecca Angharad James. Nessuna italiana al via della prova.