Dopo le voci che volevano un Fabian Cancellara dubbioso se prendere parte o meno alla crono iridata, lo svizzero ha fugato ieri tutte le remore e quindi potrà partire per ultimo, domani, nel Mondiale contro il tempo, con tanto di dorsale numero 1 riservato al campione uscente. Sarà un'aspra lotta tra lui e Tony Martin (dorsale numero 2), che quest'anno pare il migliore nella specialità. Occhio ai britannici Millar (3) e Wiggins (11), agli australiani Porte (6) e Bobridge (17), ma anche al giovane Taylor Phinney, che col numero 5 difenderà i colori statunitensi.
Gli azzurri che saranno impegnati nelle prove a cronometro del Campionato del Mondo di Copenhagen, arrivati ieri sera in Danimarca, hanno svolto oggi il primo allenamento in bici. Gli Juniores Alberto Bettiol, Riccardo Donato e Davide Martinelli hanno pedalato per una sessantina di chilometri, svolgendo una seduta di defaticamento, in attesa di recarsi domani sul tracciato della cronometro. Sul percorso della prova contro il tempo hanno invece pedalato le donne Juniores ed Élite, ad eccezione di Noemi Cantele, che ha preferito aggregarsi al gruppo dei professionisti.
Saranno presentate il 13 settembre prossimo a Milano le selezioni azzurre in vista della settimana iridata di Copenhagen (che avrà luogo dal 19 al 25 settembre). Con il presidente della FCI Renato Di Rocco saranno presenti i commissari tecnici delle varie nazionali: Bettini per i pro', Salvoldi per le donne, Amadori per gli Under 23, De Candido per gli Juniores, e il coordinatore delle squadre maschili U23 e Juniores Marco Villa.
Essere tra le prime cinque nazioni (proprio quinta, ma con un buon margine sulle inseguitrici) del ranking UCI aggiornato al 15 agosto e avere la campionessa del mondo in carica, permetterà alla Nazionale italiana femminile di poter schierare otto atlete alla partenza della prova iridata in linea che si terrà sabato 24 settembre prossimo a Copenhagen. Sette più Giorgia Bronzini, appunto.