Tappa agevole, la terza in linea dell'Herald Sun Tour 2016: i 146 km da Traralgon a Inverloch sono trascorsi senza scossoni, con l'inevitabile epilogo di uno sprint di gruppo. A vincere è stato John Murphy: lo statunitense della UnitedHealthcare ha visto confermare il proprio successo solo al fotofinish nel quale ha prevalso per questione di millimetri su Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo). Il giovane ligure ha anche messo in atto un perfetto colpo di reni ma non sufficiente a superare il rivale.
L'ultimo colpo della ONE Pro Cycling, formazione britannica che farà il suo ingresso tra le Professional nel 2016, è Steele Von Hoff. Il corridore australiano, già membro in passato della Garmin-Sharp, proviene dalla NFTO con cui ha conquistato quest'anno la Rutland-Melton Classic mentre, ad inizio stagione, ha vinto una tappa al Tour Down Under con la maglia della selezione australiana.
Seconda vittoria consecutiva per Caleb Ewan sulle strade del Herald Sun Tour: l'australiano della Orica-GreenEDGE ha fatto valere il suo spunto veloce sul traguardo di Nagambie per imporsi davanti a due bravi velocisti come Tyler Farrar e Steele Von Hoff; tra i primi è spuntata anche la maglia Androni di Tiziano Dall'Antonia che s'è piazzato in sesta posizione. Cameron Meyer, anche lui della Orica, guida sempre la classifica generale ma l'ultima impegnativa tappa di domani ad Arthurs Seat potrà rivoluzionare tutto.
Oggi è arrivata finalmente la prima vittoria "ufficiale" di Caleb Ewan con la maglia della Orica-GreenEDGE: il talentuoso 20enne australiano finora s'era imposto solo in gare non facenti parte del calendario UCI e adesso ha messo nel suo palmarès la seconda tappa del Herald Sun Tour. Ewan ha battuto in volata i connazionali Steele Von Hoff e Sam Witmiz con l'italiano Massimo Graziato (ex Lampre, ora alla continental australiana African Wildlife Safaris) che si è piazzato sesto. Invariata la classifica generale con Cameron Meyer (Orica) sempre davanti a tutti.
Il breve cronoprologo di Melbourne (appena 2.1 km con partenza alle ore 18.15 locali) darà domani l'avvio all'Herald Sun Tour, la tradizionale gara a tappe australiana che si concluderà nella giornata di domenica 8 al termine di quattro frazioni in linea, oltre al sopracitato prologo. Dorsale numero 1 per il vincitore della scorsa edizione Simon Clarke in un'Orica-GreenEDGE che schiera al via anche il talentuoso Caleb Ewan.