Un po' a sorpresa Daniele Bennati conquista la prima tappa della Vuelta a Andalucía, Almonaster la Real-Sevilla di 162 km. L'aretino della Tinkoff ha interpretato in maniera magistrale il cortissimo rettilineo d'arrivo e ha messo la sua ruota nettamente davanti a quella di Bert Van Lerberghe (Topsport), Juan José Lobato (Movistar) e Oscar Gatto (Tinkoff), quarto. Bennati è anche il primo leader della corsa.
Inizia a muoversi sul mercato anche la RusVelo: la formazione russa ha annunciato l'arrivo del trio Aleksey Rybalkin, Evgeniy Shalunov e Kirill Sveshnikov, tutti provenienti dalla Lokosphinx. Il ventunenne Rybalkin è uno scalatore promettente che si è messo in luce anche all'ultimo Tour de l'Avenir, concluso in dodicesima posizione. Il ventitreenne Shalunov è un corridore poliedrico capace in questa stagione di vincere in tre occasioni fra cui nel Trofeo Matteotti, conquistato con un'azione solitaria.
Continua il dominio di Gustavo César Veloso alla Volta a Portugal. Lo spagnolo della W52, già vincitore di una tappa e in maglia di leader sin dalla terza frazione, ha vinto anche la cronometro valevole come nona e penultima tappa della corsa, da Praia de Pedrógão a Leiria, 34 km. César Veloso si è imposto con il tempo di 40'41", precedendo di 26" José Gonçalves, di 35" Rafael Reis, di 50" Ricardo Mestre, di 56" Rui Miguel Sousa e di 57" il russo Evgeniy Shalunov, recente vincitore del Trofeo Matteotti.
Il Trofeo Matteotti va a un corridore russo: è Evgeniy Shalunov, passista russo della Lokosphinx. Il corridore classe '92 ha anticipato la volata che si stava realizzando dopo una corsa resa poco combattuta dal caldo scattando negli ultimi chilometri della gara e approfittando del mancato accordo in seno al gruppo, altrimenti lanciato per la volata. Shalunov non è nuovo a questo tipo di azioni: già l'anno scorso vinse con una fuga solitaria il GP Liberazione.
Giornata ricca di corse quella odierna. In Francia si è conclusa la Quattro Giorni di Dunkerque con il successo finale del lituano Ignatas Konovalovas (Team Marseille) davanti a Bryan Coquard e Alo Jakin. Nell'ultima tappa terza posto per Danilo Napolitano che in volata è stato preceduto solo dal belga Edward Theuns (seconda vittoria stagionale per il talentuoso giovane della Topsport) e dal francese Bryan Coquard.
La due giorni della Vuelta a La Comunidad de Madrid è iniziata oggi con una frazione di montagna di 200 chilometri con partenza e arrivo a Colmenar Viejo: la vittoria è andata al russo Evgeniy Shalunov (Lokosphinx) che ha attaccato da lontano e sull'ultimo strappo di San Pedro ha staccato anche l'ultimo compagno di fuga. Shalunov è arrivato al traguardo con 22" sullo spagnolo Diego Rubio, 35" su Alberto Gallego e poco più di un minuto su un drappello di otto corridori con tutti i più forti.
Gran festa in casa Movistar nella seconda e ultima tappa della Vuelta Asturias, con la vittoria di tappa di Jesús Herrada che ha preceduto sul traguardo di Oviedo Amets Txurruka e i compagni di squadra Ion Izagirre, Rubén Fernández e Igor Antón. A completare la top ten di giornata il sesto posto di Omar Fraile a 8” dal vincitore, seguito da Marcos García, Evgeniy Shalunov, Ángel Madrazo e Francisco Mancebo a 25”.