Astana, Lampre, Liquigas, GreenEDGE, Saxo Bank ma anche Acqua e Sapone, Colnago-CSF, Farnese Vini-Selle Italia. Bastano questi nomi per farsi un'idea del gran parco partenti al Giro di Slovenia, che prende il via domani con la Celje-Novo Mesto e si concluderà domenica. Il beniamino di casa Janez Brajkovic avrà il dorsale numero 1, con il campione uscente Diego Ulissi cui toccherà invece il 18. La Liquigas avrà in Damiano Caruso e Kristjan Koren le sue punte mentre Impey nelle tappe mosse e Goss nelle volate saranno le pedine principali dell'Orica-GreenEDGE.
Da Bakelandts e De Greef alle 15.50 ad Arroyo, Kiryienka e Ventoso alle 17.18. Un'ora e ventidue di differenza tra le partenze delle ventitrè squadre presenti al 94esimo Giro d'Italia che scatterà domani tra Venaria Reale e Torino, con gli start differiti di 4 minuti per ogni team. Tra le squadre favorite occhio all'Astana (15.58), Sky (16.22), Saxo Bank (16.34), HTC (16.42), Garmin-Cervélo (16.46), Liquigas (16.54) e RadioShack (17.14). Verso le 17.40, dunque, conosceremo la prima maglia rosa del Giro d'Italia 2011.
L'Acqua & Sapone rinforza la sua rosa con l'acquisto del colombiano Oscar Pachón che andrà quindi ad affiancarsi ai connazionali Sarmiento e Betancur. Pachón, cundinamarchese di 23enne, ha corso nelle ultime tre stagioni con la UNE-EPM (prima con la formazione U23, quest'anno con quella Continental) ed è stato consigliato a Franco Gini direttamente da Sarmiento: quest'anno ha vinto la Vuelta a la Sabana (corsa nazionale) ed è arrivato 11° al campionato nazionale in linea.
Secondo quando anticipa il sito spagnolo ciclismoafondo.es le tante voci sul futuro di Franco Pellizotti potrebbero finalmente trovare un'ufficialità proprio in questa settimana: Eusebio Unzue, team manager del Team Movistar, sarebbe infatti in Italia per parlare con il corridore ed i suoi agenti nel tentativo di chiudere la trattativa. La squadra spagnola è la destinazione preferita dal corridore che potrebbe così puntare al Giro praticamente da capitano unico e con una squadra forte al suo fianco.
Il team Acqua&Sapone-D'Angelo&Antenucci apre la stagione 2011 con il primo raduno tecnico. Oggi e domani il nuovo organico del team si ritrova a Fondi, in provincia di Latina, dove sotto la guida del nuovo medico sociale il Dott. Tamburrini saranno effettuate le visite di idoneità i test di valutazione ed i relativi esami.