L'ottava tappa della Vuelta a España, 182.5 km da Puebla de Don Fadrique a Murcia, è di Jasper Stuyven. Tutto s'è deciso sull'ultima ascesa dell'Alto de la Cresta del Gallo, con l'attacco di Gianluca Brambilla. Hanno allungato anche Joe Dombrowski (Cannondale-Garmin), José Gonçalves (Caja Rural-Seguros RGA), Niki Terpstra (Etixx-QuickStep), Kenny Elissonde (FDJ) José Joaquín Rojas (Movistar), Alberto Losada (Katusha), Timo Roosen e Sergio Henao (Sky).
La tappa di Park City non intacca la leadership di Joe Dombrowski: il giovane scalatore della Cannondale - Garmin porta a casa il Tour of Utah controllando i rivali sull'Empire Pass, asperità di giornata con scollinamento a 11 km dall'arrivo. Sulla discesa successiva si sono avvantaggiati Lachlan Norris (Drapac Porsche) e Brent Bookwalter (BMC).
Ce ne ha messo di tempo, ma alla fine Joe Dombrowski ha ottenuto il primo successo da professionista. L'uomo (o meglio, il ragazzo) che tre anni fa batteva Fabio Aru al GiroBio, aveva vissuto un biennio a dir poco disastroso in maglia Sky; approdato alla Cannondale l'inverno scorso, il 24enne statunitense è praticamente ripartito da zero, e oggi nella quinta tappa del Tour of Utah ha finalmente apposto il primo sigillo nel ciclismo maggiore.
Sotto il nubifragio di Chattanooga il 30enne Matthew Busche ha vinto la prova in linea dei Campionati Statunitensi: il corridore della Trek Factory Racing ha piazzato l'attaccato decisivo ai 1500 metri finali riuscendo a staccare Joe Dombrowski che si era avvantaggiato con lui in precedenza dopo aver fatto i conti con una caduta. L'unica altra vittoria da professionista di Busche era arrivata nel 2011 sempre nella gara che assegnava la maglia a stelle e strisce.
Un finale inatteso ed emozionante per il Tour of California, giunto oggi alla tappa regina con arrivo in salita a Mount Baldy. Nella breve (128 km) ma dura frazione ad imporsi è Julian Alaphilippe, il quale ha sferrato l'attacco decisivo a 5 km dall'arrivo, rispondendo a Sergio Luis Henao che aveva acceso le miccie.
Slipstream Sports, dopo che ad agosto era stata annunciata la fusione con Cannondale, fa sapere oggi il roster della squadra per il 2015. Anzitutto si chiamerà Cannondale-Garmin Pro Cycling, con Cannondale title sponsor e fornitore dei materiali tecnici.
Joe Dombrowski sarà un corridore della Garmin-Cannondale. Manca solo l'annuncio ufficiale da parte del team di Vaughters, ma già il team Sky (ex-squadra dell'atleta) e lo stesso Dombrowski hanno confermato il cambio di casacca. Dombrowski, vincitore del Giro Bio 2012 battendo Fabio Aru, ha corso le sue prime due stagioni da professionista nel Team Sky, senza ottenere risultati eclatanti per colpa anche di parecchi problemi fisici: alla corte di Vaughters cercherà un rilancio.