Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Antoine Demoitie

Cookson, lettera aperta dopo la tragedia di Demoitié: «Stiamo ragionando su come ridurre le dimensioni delle corse ciclistiche»

Con una lettera aperta Brian Cookson, presidente dell'UCI, risponde alle tante istanze pervenute all'Unione Ciclistica Internazionale e a lui in persona, in seguito alla tragica scomparsa di Antoine Demoitié a causa di un incidente in corsa alla Gand-Wevelgem. Di seguito riportiamo integralmente il testo pubblicato stasera da Cookson.

La famiglia di Antoine Demoitié ha deciso per la donazione degli organi: grazie a loro tre persone continueranno a vivere

Con un messaggio pubblicato sul proprio profilo Twitter Gaëtan Bille, corridore della Wanty-Groupe Gobert e grande amico di Antoine Demoitié, ha comunicato che la famiglia dello sfortunato venticinquenne deceduto ieri ha deciso per l'espianto degli organi. La scelta della donazione ha permesso di salvare tre persone che erano in attesa di un trapianto.

Antoine Demoitie non ce l'ha fatta: il 25enne belga caduto e investito da una moto alla Gand-Wevelgem è morto nella notte

Le sue condizioni non lasciavano grossi margini di speranza, ma la notizia della morte di Antoine Demoitie giunge ugualmente come una coltellata. 25 anni, professionista da questa stagione con la maglia del team Wanty-Groupe Gobert, il belga vallone è caduto ieri nel corso della Gand-Wevelgem, e successivamente è stato investito da una moto dell'organizzazione.

La situazione di Antoine Demoitié rimane molto seria. Daan Myngheer, colpito da un infarto ieri al Critérium International, posto in coma indotto

È arrivato un aggiornamento in merito alla situazione di Antoine Demoitié, lo sfortunato corridore della Wanty-Groupe Gobert caduto ed in seguito investito da una moto durante la Gand-Wevelgem: tramite un messaggio sul proprio profilo Twitter il team ha confermato le notizie precedentemente comunicate, ovvero sia che l'atleta si trova in terapia intensiva presso l'ospedale di Lille e la situazione è ancora molto seria. Sono state dunque smentite le voci più disparate circolate nelle ultime ore.

David Boucher twitta "RIP Demoitié", il Team Wanty non conferma: «La moglie e i familiari sono con lui in ospedale, la situazione resta molto seria»

In merito alla vicenda riguardante Antoine Demoitié, corridore della Wanty-Groupe Gobert investito da una moto a metà gara durante la Gand-Wevelgem (che l'avrebbe colpito a seguito di una caduta, quando era a terra), un tweet scritto da David Boucher, esperto atleta in forza alla Crelan-Vastgoedservice che afferma di aver appreso la notizia da fonti certe, ipotizzando l'esito peggiore:

Apprensione per le condizioni di Antoine Demoitie: investito da una moto alla Gand-Wevelgem, è in terapia intensiva

Ancora un ciclista che rischia la vita, dopo l'infarto avvertito da Daan Myngheer ieri al Criterium International: il suo connazionale Antoine Demoitie, 26enne della Wanty-Groupe Goubert, è stato investito da una moto durante la Gand-Wevelgem e ora versa in condizioni critiche all'ospedale di Lille, dove è ricoverato in terapia intensiva.

Alberto Cecchin coglie un buon quarto posto alla Rabobank Dorpenomloop Rucphen. Vittoria a Kruopis davanti a Demoitie

Nella quarantesima edizione della Rabobank Dorpenomloop Rucphen, corsa olandese di categoria 1.2, la vittoria è andata a Aidis Kruopis del Verandas Willems Cycling Team. Il ciclista lituano, alla sua prima vittoria stagionale, ha preceduto sul traguardo di St. Willebrord Antoine Demoitie (Wanty-Groupe Gobert) e Coen Vermeltfoort (Cyclingteam Join's-De Rijke).

Étoile de Bessèges, nella prima tappa lo sprint vincente è di Bryan Coquard

È andata al francese Bryan Coquard (Direct Énergie) la prima tappa dell'Étoile de Bessèges, da Bellegarde a Beaucaire, di 152 km. Il giovane velocista ha anticipato sulla linea d'arrivo Timothy Dupont (Verandas Willems), Antoine Demoitié (Wanty Groupe Gobert), Rudy Barbier (Roubaix Métropole) e Baptiste Planckaert (Wallonie-Bruxelles), in uno sprint tra una ventina di corridori, dopo che una caduta nell'ultimo chilometro aveva spezzato il gruppo.

Doppio colpo di mercato per la Wanty-Groupe Gobert: presi i belgi Antoine Demoitié e Robin Stenuit

La Wanty-Groupe Gobert ha ufficializzato due nuovi ingaggi per la prossima stagionale. Il primo è quello di Robin Stenuit, corridore della Veranclassic che era entrato in squadra già quest'estate come stagista: Stenuit, classe 1990, s'è subito messo in luce vincendo la Schaal Sels e ottenendo anche alcuni discreti piazzamenti ma era stato capace di conquistare altre tre vittorie nella prima parte di stagione.

Al Gp Stad Zottegem torna al successo Kenny Dehaes: battuti Antoine Demoitié e Oliver Naesen

Va in archivo l'ottantesima edizione del Gp Stad Zottegem, semiclassica belga particolarmente indigesta ai colori italiani (una sola vittoria, nel 1983 Mario Mariotti). A conquistare la prova oggi la corsa fiamminga è stato Kenny Dehaes; il corridore della Lotto Soudal coglie il primo successo stagionale in un'annata condizionata da qualche acciacco di troppo.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano