Sorpresa, seppur relativa, nell'ultima tappa del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia: nella Palmanova-Resia di 168.2 km si è imposto l'ucraino Mark Padun. Il diciannovenne del Team Pala Fenice Franchini ha staccato nell'ultimo km il compagno di fuga Fausto Masnada (Team Colpack), giunto a 8". A 17" si è piazzato l'azero Samir Jabrayilov (Synergy Baku Cycling Project) mentre a 20" ha terminato la prima parte del gruppo.
Nella seconda tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia, da San Giorgio della Richinvelda ad Arta Terme, ha visto prevalere l'austriaco Felix Grossschartner. Il ventunenne del Team Felbermayr-Simplon Wels ha preceduto di 4" il belga Gaëtan Bille (Verandas Willems), Giulio Ciccone (Team Colpack) e Antonio Santoro (Mg.Kvis-Vega).
L'australiano Robert Power ha coronato questo pomeriggio il suo straordinario momento di forma imponendosi anche nel prestigioso Gran Premio di Capodarco, con l'ormai celebre traguardo posto nella frazione di Fermo e conquistando così la sua terza vittoria negli ultimi nove giorni.
La stagione si è conclusa ieri ma in casa Farnese Vini si lavora già da tempo per il futuro. Dopo essersi garantito l'esperienza e la determinazione di Stefano Giuliani in ammiraglia e dopo aver annunciato i colpi di mercato Giuseppe Fonzi e Francesco Pedante, il Team Manager Rocco Menna ha annunciato ufficialmente l'organico per la stagione 2013.