Ora il roster 2012 della Top Girls è ufficiale. La squadra di Lucio Rigato sarà formata da un promettentissimo vivaio, cui si affiancano atlete d'esperienza. Tra quest'ultime impossibile non citare Elena Berlato, alla terza stagione in Top Girls. Proseguono l'avventura con il team di Spresiano anche la marchigiana Jennifer Fiori e la scalatrice di Verbania, Giulia Ronchi. In entrata la velocista lecchese Barbara Guarischi, proveniente dalla Forno d'Asolo, cui si aggiungono Irene Bitto, Francesca Cauz, Erika Cecchel, Soraya Paladin, la svizzera Doris Schweizer e Viviana Gatto.
Il C.T. Edoardo Salvoldi ha ufficializzato i nomi delle atlete che parteciperanno ai Campionati Europei Strada e Crono che si dispuranno a Offida dal 13 al 17 luglio 2011.
Per le atlete Under23 Salvoldi ufficializzerà le riserve al termine del Giro d’Italia Femminile.
Il Commissario Tecnico sulla Nazionale Junior: «Ho l’obiettivo di mettere in vetrina nuovi talenti per il futuro. Il gruppo è buono e gli ultimi 4 anni abbiamo sempre vinto, ci dispiacerebbe non farlo in casa. Per quanto riguarda la cronometro mi aspetto una ulteriore crescita sulla scia dello scorso anno».
È stato il 19enne australiano Luke Durbridge a imporsi nella prova a cronometro del Memorial Davide Fardelli riservata ad Élite e Under 23, precedendo di 11" Eugen Wacker, portacolori della nazionale del Kirghizistan, e il tedesco Marcel Kittel.
Tra le Donne Élite successo per l'ex-campionessa del mondo Amber Neben, davanti all'australiana Whitelaw (41") e la varesina Cantele (1'24").
Pochi centesimi anche quelli che hanno separato le Juniores Susanna Zorzi e Rossella Ratto, con la vittoria che è andata alla campionessa nazionale di specialità. Terza Giulia Ronchi.
Nelle giornate del 6 e 8 agosto prossime la cittadina marchigiana di Offida, in provincia di Ascoli Piceno, ospiterà la rassegna iridata riservata alla categoria juniores. Ad una settimana ormai dall'appuntamento i tecnici azzurri hanno provveduto a comunicare la lista dei ragazzi selezionati per il prestigioso impegno. Il Commissario Tecnico della nazionale maschile Andrea Collinelli ha convocato i seguenti atleti:
Sarà molto giovane la nazionale italiana femminile che la settimana prossima sarà in gara nei Paesi Baschi. Il commissario tecnico Edoardo Salvoldi ha infatti comunicato i nomi delle atlete che prenderanno il via alla Durango-Durango Emakumeen Saria, gara in linea in programma martedì 8 giugno, e alla Iurreta-Emakumeen Bira, la tradizionale gara a tappe che avrà il suo svolgimento dal 10 al 13 giugno prossimi.
Finora due gare e tre podi per la Cristoforetti Cordioli che, domenica, cercherà di confermarsi in vetta alle classifiche e di conquistare la prima vittoria stagionale.
Lo farà sulle strade livornesi di Vada, in una corsa che, come caratteristiche, assomiglia molto a quella di domenica scorsa di Montignoso, dove la formazione trentino-veneta dei presidenti Giorgio Leonardi e Claudio Cordioli ha raccolto un doppio podio (secondo posto tra le juniores con Giulia Ronchi e terzo posto tra
La Cristoforetti Cordioli si alza sui pedali. Dopo la presentazione della squadra di fine febbraio, è arrivata l'ora dell'esordio per la formazione trentino-veneta dei presidenti Giorgio Leonardi e Claudio Cordioli.
Le atlete delle categorie juniores ed under 21, guidate dai direttori sportivi Alberto Pellegrini e Fausto De Carli, saranno impegnate domenica sulle strade di San Carlo (Ferrara).