Trasferta livornese per la Cristoforetti Cordioli
Finora due gare e tre podi per la Cristoforetti Cordioli che, domenica, cercherà di confermarsi in vetta alle classifiche e di conquistare la prima vittoria stagionale.
Lo farà sulle strade livornesi di Vada, in una corsa che, come caratteristiche, assomiglia molto a quella di domenica scorsa di Montignoso, dove la formazione trentino-veneta dei presidenti Giorgio Leonardi e Claudio Cordioli ha raccolto un doppio podio (secondo posto tra le juniores con Giulia Ronchi e terzo posto tra le Elite con Elisa Longo Borghini).
Una corsa che ha lasciato il segno quella di Montignoso, soprattutto per Giulia Ronchi che, appena dopo aver tagliato il traguardo, si è scontrata con la vincitrice Katazina Sosna, che si è trovata nel bel mezzo della volata per la piazza d'onore. Uno scontro che è costato alla Ronchi la frattura del setto nasale. Ma la forte e tenace piemontese sarà comunque al via con un apposito tutore, pronta a lottare per un altro prestigioso risultato.
Non ci sarà, invece, l'altra piemontese Elisa Longo Borghini che, come annunciato nei giorni scorsi, sarà impegnata in maglia azzurra in Coppa del Mondo sulle strade del Trofeo Binda di Cittiglio (varese), prima prova del circuito internazionale. Per lei, l'occasione di misurarsi col "gotha" del pedale in rosa, schierata in squadra assieme alle altre 3 azzurre Rossella Callovi, Rossella Gobbo ed Eva Lechner, tutte agli ordini del CT Edoardo Salvoldi.
Il resto della squadra, eccezion fatta per Giovanna Dalpiaz (per lei turno di riposo a causa di impegni scolastici), sarà a Vada, guidata in ammiraglia dai direttori sportivi Alberto Pellegrini e Fausto De Carli.
Le convocate, dunque, sono le juniores Elena Caccin, Sara Consolati, Anna Fedrigo, Daniela Leonardi, Giulia Ronchi, Chiara Stefanazzi e la under 21 Valentina Dalbon.