Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Ralf Matzka

Ciclomercato: la Bora-Argon 18 rinnova per la prossima stagione quattro suoi preziosi corridori

Tempo di rinnovi in casa Bora-Argon 18. La formazione tedesca ha confermato anche per la stagione 2016 il neozelandese Shane Archbold, i teutonici Ralf Matzka, Christoph Pfingsten e Michael Schwarzmann. Tutti sono stati determinanti per il treno della Bora-Argon 18, che ha portato a sprintare per le vittorie Sam Bennett e Phil Bauhaus. Oltre a questo, Shane Archbold è stato 2° alla Classica Corsica e terzo di tappa alla Tre Giorni di La Panne.

Sarà una Parigi-Roubaix asciutta e serena. In 9 in fuga dopo 90 km con 9', c'è Rast

Sarà un'altra edizione tiepida e asciutta per la Paris-Roubaix, come quella che l'anno scorso elesse Terpstra re delle pietre. L'azione del giorno è andata via dopo più di 30 km, nove uomini sono evasi dal gruppo: tra questi è interessante la presenza di Grégory Rast (Trek), che qui nel 2011 finì ai piedi del podio. Gli altri sono Sean De Bie (Lotto), Adam Blythe (Orica), Alexis Gougeard (Ag2r), Aleksejs Saramotins (IAM), Pierre-Luc Périchon (Bretagne), Tim Declercq (Topsport), Ralf Matzka (Bora) e Frederik Backaert (Wanty).

Fiandre, via la fuga: in sette con Marco Frapporti, 5' il margine dopo 60 km

Tanta bagarre al via della 99esima Ronde Van Vlaanderen: l'azione buona ha cominciato a svilupparsi dopo 20 km, ma ce ne sono voluti ulteriori 10 perchè prendesse il largo. I promotori sono stati Matthew Brammeier (MTN), Jesse Sergent (Trek), Damien Gaudin (Europcar), Clément Venturini (Cofidis), Ralf Matzka (Bora), Dylan Groenewegen (Rompoot), ai quali sono riusciti ad aggiungersi Lars Bak (Lotto) e Marco Frapporti (Androni), mentre Venturini ha presto perso contatto dai primi.

André Greipel batte John Degenkolb in volata allo Sparkassen Münsterland Giro

È André Greipel il vincitore dello Sparkassen Münsterland Giro. Il velocista tedesco ha colto la vittoria battendo in volata John Degenkolb. Sono 205 i chilometri da percorrere partendo da Billerbeck per arrivare a Münster. La volata, oltre ai due tedeschi che si sono giocati la corsa, ha visto il belga Tom Van Asbroeck occupare il terzo gradino del podio. A seguire Ralf Matzka, Jean-Pierre Drucker, Moreno Hofland, Geert Van Der Weijst, André Looij, Michel Koch e Dennis Coenen.

Giacomo Nizzolo 2° alla Vattenfall Cyclassics. Vittoria ad un mostruoso Alexander Kristoff, 3° Simon Gerrans

È un Alexander Kristoff in forma smagliante il vincitore della Vattenfall Cyclassics di Amburgo (14 centri stagionali per il norvegese della Katusha, è il plurivittorioso del 2014). Subito una fuga con Ralf Matzka (NetApp-Endura), Björn Thurau (Europcar) ed il giovane di Diano Marina Niccolò Bonifazio (Lampre-Merida). Ai -38 scatta Thurau e solamente Bonifazio resta con lui. Matzka è ripreso dal gruppo ai -36, gruppo che diventa compatto a 28 km dal traguardo.

Matteo Pelucchi 6° nell'ultima tappa della 4 Jours de Dunkerque. Vince Engoulvent, corsa a Démare come un anno fa

Jimmy Engoulvent ha vinto la quinta e ultima tappa dell'edizione numero 60 della 4 Jours de Dunkerque. Il trentaquattrenne francese del Team Europcar ha firmato la sua prima vittoria stagionale, portando a termine una fuga di 167 km, davanti a Romain Zingle e Gediminas Bagdonas. La fuga è partita, appunto, dopo soli 10 km dalla partenza di Saint-Paul-sur-Mer. In compagnia di Engoulvent c'erano: Bagdonas, Julien Fouchard, Zingle e Wouter Mol. Dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 7'25", il gruppo dietro di loro ha iniziato a recuperare.

Chavanel regola Valgren Andersen nella 3a tappa della 4 Jours de Dunkerque. Démare resta in maglia rosa per 2"

Sylvain Chavanel ha vinto la terza tappa della 4 Jours de Dunkerque. Nella volata a due con Michael Valgren Andersen, il corridore francese della IAM Cycling è riuscito sul filo di lana a mantenere la sua ruota davanti a quella del compagno di avventura. La fuga di giornata, formata da dieci corridori (Clément Koretzky, Brian Bulgac, Hugo Houle, Blel Kadri, Alexandre Pichot, Julien Fouchard, Michael Morkov, Ralf Matzka, Flavien Dassonville e Julien El Fares) ha preso il via dopo 38 km dalla partenza di Fruges.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano