Come facilmente prevedibile, in Repubblica Ceca è Zdenek Stybar a laurearsi campione nazionale di ciclocross. L'iridato in carica ha conquistato il suo quinto titolo (il primo arrivò nel 2005 a soli 19 anni, seguirono i successi nel 2008, 2009 e 2010) sul circuito tecnico di Hlinsko, comandando la gara dal primo all'ultimo giro e giungendo sul traguardo con 53" su Martin Zlamalik e 1'14" su Jaroslav Kulhavy.
L'improvviso sciopero dei controllori di volo in una Spagna devastata dalla crisi economica mette in qualche modo a rischio la regolarità della prova di Coppa del Mondo di cross prevista per domenica a Igorre, in Euskal. Molti crossisti, temendo di non poter raggiungere la remota località basca in aereo, stanno correndo ai ripari organizzando spostamenti-fiume in automobile. Il bello è che diversi atleti (secondo quanto riportato da VeloChrono) erano già in Spagna, ma al sud, per stage di allenamento in condizioni atmosferiche miti.
Il team Quick Step Cycling ha annunciato tramite un comunicato stampa ufficiale che il team manager Patrick Lefévère ha ceduto le quote di maggioranza della società di gestione della squadra agli imprenditori cechi Zdenĕk Bakala e Bessel Kok. Il belga spiega così la decisione: «È un accordo sul quale lavoriamo da tempo e che mi rende davvero orgoglioso, perché assicura alla Quick Step un futuro anche dopo la fine del 2011. Da adesso possiamo già pensare alla squadra per la prossima stagione e costruire le basi per il futuro più immediato.