Sono partiti a Bendigo, nello stato di Victoria, i Campionati oceanici di ciclismo su strada con le prove a cronometro, tutte disputate sulla distanza di 30 km. Nella gara maschile a vincere è stato l'australiano Sean Lake (Avanti IsoWhey Sport) che, con il tempo di 37'26", ha preceduto di 32" il compagno di squadra neozelandese Joseph Cooper. Terzo a 42" l'australiano Benjamin Dyball mentre per tutti gli altri il distacco è stato abbondantemente superiore al minuto.
Nello scorso mese di settembre la 42enne statunitense Molly Shaffer Van Houweling aveva battuto il Record dell'Ora femminile che dal 2003 apparteneva a Leontien Zijlaard-van Moorsel: sulla pista messicana di Aguascalientes Van Houweling aveva fissato il nuovo limite a 46.273 km. Il primo tentativo di battere il nuovo record avverrà il prossimo 22 gennaio al Super-Drome di Adelaide con protagonista la 41enne australiano Bridie O'Donnell, valida passista su strada che nelle stagioni 2010 e 2011 ha corso per squadre italiane.
Il primi titoli nazionali del 2015 sono stati assegnati questa mattina in Australia. Nella cronometro femminile la vittoria è andata come da pronostico a Shara Gillow al quarto titolo in carriera nella specialità: la Gillow, alla prima uscita con la nuova maglia della Rabo Liv, ha preceduto di 1'01" Bridie O'Donnell e di 1'09" Taryn Heather. Tra gli uomini invece successo per il tasmaniano Richie Porte (Sky) che ha avuto la meglio sui due corridori che a breve tenteranno di battere il Record dell'Ora: 2° a soli 8" è arrivato infatti Rohan Dennis, 3° posto a 27" per Jack Bobridge.
La prima tappa della Santos Women's Cup, la serie di tre criterium femminili che lancia il Tour Down Under, vede un dominio della squadra di casa, l'Orica-AIS. È stata l'olandese Loes Gunnewijk, mai vittoriosa nel 2013, ad aprire come meglio non avrebbe potuto la sua stagione, con un assolo vincente. Subito Orica-AIS a movimentare la corsa disputatasi ad Adelaide, con Valentina Scandolara già dalle prime battute in fuga. Una volta ripresa la veronese di Tregnago, è stata un'altra Orica, Gracie Elvin, a muoversi, imitata poco dopo dalla coppia formata da Shara GIllow e Loes Gunnewijk.
Si è fermata a tre la striscia di successi consecutivi di Shara Gillow al campionato nazionale australiano a cronometro: quest'anno la 27enne della Orica-AIS è stata battuta a sorpresa dalla 37enne Felicity Wardlaw, valida passista che l'anno scorso arrivò terza a 1'21" dalla Gillow. Questa volta la Wardlaw è riuscita a distanziare la rivale di ben 32" mentre Bridie O'Donnell ha buttato giù dal podio per appena un secondo Katrin Garfoot.
La Chrono des Nations femminile, dopo due vittorie negli ultimi due anni di Amber Neben, va all'ucraina Hanna Solovey. la Campionesa d'Europa della specialità ha percorso i 20 km con partenza ed arrivo a Les Herbiers in 28'24", 43" meglio di Alison Starnes Tetrick, 2a, mentre al terzo posto troviamo la nostra Elisa Longo Borghini, a 59". Olga Zabelinskaya, Edwige Pitel, Amber Neben, Bridie O'Donnell, Liesbeth De Vocht, Jutta Stienen e Julia Shaw completano la top ten.
È l'australiana Gracie Elvin la nuova Campionessa dell'Oceania nella prova su strada. Podio monopolizzato dalle aussie, con la Elvin che in volata ha battuto Shara Gillow (vincitrice della prova a cronometro) e Rachel Neylan. Gara vissuta sulla lunga fuga della neozelandese Gabrielle Vermunt, arrivata ad avere un vantaggio di 1'30" sul gruppo. Era però l'australiana Bridie O'Donnell a riportarsi sulla Vermunt ed a percorrere una trentina di chilometri in solitaria. Ripresa dal gruppo, all'inizio dell'ultimo giro è partita la fuga buona, composta da 11 atlete.
A Queenstown in Nuova Zelanda sono iniziate le prove su strada dei Campionati Oceanici e nella mattinata si sono disputate le prove a cronometro maschili e femminili. Tra gli uomini podio tutto neozelandese con Samuel Horgan che ha preceduto di appena 5" Paul Odlin: per i due, compagni di squadra alla Subway, si tratta di una rivincita del campionato nazionale dove Odlin riuscì ad imporsi proprio davanti a Horgan; terzo gradino del podio, staccato di 42", per Michael Cupitt.
Giornata di grande soddisfazione in casa GreenEDGE perché oltre al successo di Luke Durbridge la neonata formazione australiana ha vinto il titolo nazionale della cronometro anche tra le donne con la 24enne Shara Gillow. Per Shara Gillow, vincitrice nel 2011 di una tappa al Giro Donne, si tratta della conferma del titolo conquistato l'anno scorso: a differenza di quella volta, però, i distacchi sono stati molto più netti visto che Taryn Heather (di nuovo seconda) ha preso 1'13" e Bridie O'Donnell 1'14".