Nel ciclocross internazionale di Overijse (categoria C1) la startlist è di altissimo livello e al via ci sono praticamente tutti i più forti: l'attesa, però, è tutta per Lars Boom che dopo la vittoria della settimana scorsa in Lussemburgo si ritrova dopo tanto tempo a lottare con i suoi rivali. Il campione olandese è autore di una prova eccellente tanto che nelle prime tornate è proprio lui ad imporre un ritmo elevatissimo: purtroppo per lui una foratura lo fa retrocedere fino alla settima posizione quando era in lotta con Pauwels per il secondo posto.
L'ex campione del mondo di Treviso, l'olandese Lars Boom, ha annunciato che il suo calendario 2010-11 di ciclocross prevederà la partecipazione soltanto a cinque gare, tra cui la prova di Coppa del Mondo a Heusden-Zolder e il campionato nazionale olandese:
12.12.10 - Overijse
18.12.10 - Fidea Cyclocross Classics - Amberes
26.12.10 - Coppa del Mondo - Heusden-Zolder
29.12.10 - GvA Trofee - Azencross (Loenhout)
09.01.11 - Campionato Olandese - Sint-Michielsgestel
Contusione all'anca, abrasione del mento e del petto e un ematoma sull'osso pubico: con questo doloroso bagaglio l'olandese Steven Kruijswijk è tornato a casa dopo il Giro dell'Emilia di sabato scorso. Fortunatamente l'atleta della Rabobank non dovrà sottoporsi ad alcun intervento chirurgico, bensì dovrà osservare tre settimane di assoluto riposo. Al termine di questo periodo sarà sottoposto ad un nuovo controllo per verificare l'esito del recupero.
Robert Gesink, vincitore per il secondo anno consecutivo del Giro dell'Emilia, non correrà il prossimo Giro di Lombardia, una corsa che lo vedeva tra i favoriti: il corridore della Rabobank ha deciso di rientrare subito in Olanda per rimanere accanto al padre che ha subito un serio incidente durante la Bart Brentjens Classic di mountain bike ed è ora ricoverato all'ospedale di Maastricht. Gesink ha fatto sapere alla squadra che non tornerà in Italia per le ultime due gare della stagione.
Dopo trattative con la Quick Step e la Cofidis, seguite da una dichiarazione che lo avvicinava alla corte di Riis, Nick Nuyens ha firmato un biennale proprio con la Saxo Bank. «Lefevere poteva offrirmi solo un contratto annuale, mentre la mentalità francese, che ho già sperimentato, proprio non fa per me, così ho pensato che il progetto di Riis mi ha trasmesso entusiasmo» ha dichiarato il belga a Gazet van Antwerpen.
Il belga, sul podio del Giro delle Fiandre 2008, quest'anno ha ottenuto una sola vittoria, in una tappa del Giro d'Austria.