Ieri avevamo annunciato che Juan Jose Cobo era ad un passo dalla firma con la Geox ed oggi è finalmente arrivata l'ufficialità dell'ingaggio: il 29enne corridore cantabro tornerà quindi alla corte di Mauro Gianetti dopo una stagione tutt'altro che felice alla Caisse d'Epargne. Gianetti ha dichiarato che crede molto in un recupero di Cobo e che potrà essere un aiuto importante per i leader della squadra.
Una delle telenovele del ciclomercato 2010-2011 pare stia volgendo al termine: il ciclista spagnolo Juan José "Juanjo" Cobo Acebo sta per firmare - secondo quanto si legge su Biciciclismo.com - per la Geox-TMC di Mauro Gianetti, il tm che ha già guidato l'atleta iberico nei suoi anni migliori alla Saunier Duval. Nelle scorse settimane Cobo era stato molto vicino anche al nuovo team Professional statunitense Type 1.
Secondo quanto riporta il sito Ciclismocantabro.com il corridore Juan José Cobo sarebbe ad un passo dal firmare con il Team Type 1. Cobo è reduce da una stagione fallimentare con la Caisse d'Epargne e alla soglia dei 30 anni deve cercare un riscatto: c'è un timido interesse anche da parte della Geox ma la destinazione più probabile sembra proprio la formazione americana che punta alla categoria Professional per il 2011 e che ha già annunciato diversi ingaggi di spessore.
Il quotidiano Diario de Navarra - ripreso da Biciciclismo.com - segnala l'ingaggio di due neoprofessionisti da parte del Team Movistar di Eusebio Unzue: si tratta di due corridori della Lizarte, Javier Iriarte e Enrique Sanz, col primo che è già stato pro' nel 2008 con la maglia della Burgos Monumental e negli ultimi due anni si è laureato campione navarro, mentre Sanz si è messo in luce con quattro vittorie ed un ottimo finale di stagione nelle corse dilettantistiche spagnole.
Da pochi giorni assolto dal TNA del Coni in merito al fermo imposto dall'UCI per via di sospetti basati sul passaporto biologico, il friulano-veneto Franco Pellizotti è al lavoro coi suoi procuratori, i fratelli Carera, per pianificare la stagione 2011. Secondo Tuttobiciweb.it la Liquigas avrebbe proposto il rinnovo del contratto al "Delfino di Bibione", ma Pellizotti sarebbe preoccupato dalla concorrenza del duo Basso-Nibali e starebbe pensando di cambiare aria: sul tavolo della A&J ci sarebbero difatti le offerte di Sky, Movistar, Geox, Astana e Acqua & Sapone.
Sembrava certo il suo passaggio dalla Cervélo al Team Movistar di Eusebio Unzue, ed invece il neopro' (nel 2010) Davide Appollonio correrà nella prossima stagione con la maglia della Sky. Il giovane passista veloce ha preferito passare in un team dove troverà due connazionali come Cioni e Possoni e nel quale potrà correre insieme ad uno degli astri nascenti delle corse in linea, il norvegese Edvald Boasson Hagen, e con uno spagnolo da cui potrà imparare tantissimo come Juan Antonio Flecha Giannoni.
I due positivi al controllo effettuato al Campionato Nazionale portoghese a cronometro ora hanno un nome. Si tratta dei fratelli Faria da Costa, Rui della Caisse d'Epargne e Mario della Continental lusitana Barbot-Siper. La sostanza dopante in questione è la Metilesanamina, un decongestionante nasale.
Secondo quanto dichiarato al quotidiano portoghese Record, il corridore lusitano Rui Costa, quest'anno in forza alla Caisse d'Epargne, non continuerà nel 2011 con il Team Movistar di Eusebio Unzue per "profonde divergenze" tra i due. Rui Costa, vincitore quest'anno di una tappa al Tour de Suisse e del Trofeo Deià, ha annunciato che dovrebbe conoscere con certezza la propria destinazione già nella prossima settimana: in lizza RadioShack, Team Luxembourg, Vacansoleil e l'italiana Lampre.
Dopo 18 stagioni in sella alla propria bici, lo spagnolo José Luis Arrieta nel 2011 sarà uno dei direttori sportivi del Team Movistar, la squadra che prenderà il posto in gruppo dell'attuale Caisse d'Epargne. Per Arrieta si tratta di un ritorno nel gruppo di Unzue, visto che da ciclista militò nelle formazioni dello spagnolo per ben 13 anni, dal 1993 al 2005. L'ex ciclista dell'AG2R La Mondiale prenderà il posto in ammiraglia dell'australiano Neil Stephens, che potrebbe accasarsi alla Pegasus Sports.