Seconda vittoria da professionista per il 21enne francese Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale) che dopo la Classic Loire Atlantique oggi s'è imposto nella Boucles de l'Aulne mettendo in mostra ancora una volta tutte le sue grandi qualità. La corsa è stata molto particolare, con attacchi, frazionamenti e capovolgimenti di fronte già dalle prime pedalate: a circa 120 chilometri dall'arrivo il gruppo principale s'è spezzato lasciando davanti appena 24 uomini tra cui in nostro Alfredo Balloni (Nankang).
È dell'austriaco della IAM Cycling Matthias Brändle il Berner Rundfahrt. Si mette alle spalle tre elvetici: Simon Zahner, giunto insieme al vincitore, poi l'altro IAM, Pirmin Lang, giunto a 21" davanti ad Arnaud Grand. Ottimo 5° posto per Luca Chirico, portacolori della Mg.Kvis-Trevigiani-Wilier-Norda, con Kvasina 6°. Bene anche Matteo Busato, pure lui della Mg.Kvis-Trevigiani-Wilier-Norda, con Alfredo Balloni (Nankang-Fondriest-Franco Gomme) 11°.
Interrogato in merito alla questione dei punti di valorizzazione, Ruggero Cazzaniga, presidente della commissione strada e pista in seno alla FCI, allarga il discorso e difende accoratamente il progetto per il quale sta lavorando dal suo insediamento in Aprile: «Vede, per noi le squadre potevano anche portare organici da 200 punti, o zero, la questione non è fondamentale. Noi stiamo portando avanti un progetto innovativo per la crescita degli atleti, non solo dal punto di vista sportivo ma anche da quello umano, e il fine ultimo dei ragazzi non dovrà esser quello di portare risultati.
Si è concluso nel pomeriggio di ieri, mercoledì 6 novembre, a Verona il primo, brevissimo raduno della Ceramica Flaminia-Fondriest 2014. Della squadra faranno parte quattordici corridori che parteciperanno sia all'attività su strada che pista, quest'ultima una delle novità assolute che caratterizzeranno la prossima stagione del team diretto da Riccardo Forconi.
La Ceramica Flaminia-Fondriest ha iniziato a definire il proprio organico per la stagione 2014: la Continental italiana diretta da Roberto Marrone e Riccardo Forconi ha annunciato le conferme di Alfredo Balloni (5° al Tour du Jura) e Nicola Dal Santo (6° al Giro di Slovacchia).
La seconda tappa della Volta a Portugal è stata caratterizzata da una finale assurdo in cui se ne sono viste di tutti i colori con protagonisti i corridori della formazione portoghese Efapel.
Ieri, nella sede della Ceramica Flaminia a Civita Castellana (VT), Alfredo Balloni ha sottoscritto il contratto che gli consente di tornare in gruppo: «Siamo molto felici di poter offrire ad un corridore di così forte talento e potenzialità di riprendere l'attività - ha sottolineato il team manager Roberto Marrone - nelle scorse settimane abbiamo valutato la sua situazione e ci è sembrato giusto offrire questa opportunità ad un atleta di spiccate caratteristiche e di fortissime potenzialità».