Succede di tutto nel Mondiale Cross Under 23: Toupalik la butta via (e fa secondo), vince Iserbyt, Bertolini in corsa per l'oro cade all'ultimo giro ed è settimo
Versione stampabileGrandi emozioni nel Campionato del Mondo Under 23 oggi a Zolder: in un finale scoppiettante è successo praticamente di tutto, col ceco Adam Toupalik che era nettamente in testa al penultimo giro, ma ha esultato come se avesse vinto, capendo troppo tardi che rimaneva ancora una tornata da compiere. A causa di questa macroscopica defaillance, Toupalik è stato raggiunto e superato dai belgi Eli Iserbyt e Quentin Hermans, e da un tenacissimo Gioele Bertolini. Ma proprio quando pareva che fosse a un passo dal giocarsi una medaglia, l'italiano è clamorosamente caduto in un punto non particolarmente insidioso, ed è così uscito dai giochi per la vittoria, perdendo molte posizioni (probabilmente è subentrato anche un certo scoramento).
Toupalik invece ha avuto ancora la forza per rientrare sui due belgi e per tentare un estremo attacco, ma Iserbyt stavolta è riuscito a tenere le sue ruote e poi, in una tiratissima volata, l'ha battuto. Quindi oro e bronzo al Belgio con Iserbyt primo e Hermans terzo, e argento ceco con Toupalik. A seguire si sono piazzati l'altro belga Thijs Aerts, il francese Clément Russo, lo spagnolo Felipe Orts e, al settimo posto, a soli 15" dal vincitore, Bertolini. Gli altri italiani sono giunti più dietro: Nadir Colledani ha chiuso al 15esimo posto, Stefano Sala è rimasto fuori dai migliori 30. Alle 15 gran finale dei Mondiali Cross con la prova Élite maschile, in diretta Youtube anche nella homepage di Cicloweb.