Bryan Falaschi sfiora la vittoria all'Internationales Radquer Steinmaur, gara svizzera di ciclocross di categoria C2. Falaschi ha corso duellando con il francese Francis Mourey, che alla fine ha prevalso. Terzo posto per l'atleta di casa Simon Zahner, giunto al traguardo con un ritardo di 25".
È dell'austriaco della IAM Cycling Matthias Brändle il Berner Rundfahrt. Si mette alle spalle tre elvetici: Simon Zahner, giunto insieme al vincitore, poi l'altro IAM, Pirmin Lang, giunto a 21" davanti ad Arnaud Grand. Ottimo 5° posto per Luca Chirico, portacolori della Mg.Kvis-Trevigiani-Wilier-Norda, con Kvasina 6°. Bene anche Matteo Busato, pure lui della Mg.Kvis-Trevigiani-Wilier-Norda, con Alfredo Balloni (Nankang-Fondriest-Franco Gomme) 11°.
Nel Campionato nazionale di ciclocross in Germania s'è imposto e confermato, come da pronostico, Philipp Walsleben, primo inseguitore di Van der Haar in Coppa del Mondo. Il fatto che Walsleben abbia corso una gara a sé stante è dato dal distacco del secondo, Marcel Meisen, che ha chiuso la prova a 1'14" dal vincitore. Terzo gradino del podio per Sascha Weber, a 1'51". Tra le donne vittoria di Hanka Kupfernagel.
Parallelamente al Superprestige di Zonhoven, oggi in Austria s'è disputata un'altra corsa internazionale di ciclocross, l'International Radquerfeldein GP Lambach/Stadl-Paura: ottime notizie per i colori italiani perché Enrico Franzoi ha dominato la corsa e conquistato una bella vittoria. Il corridore della Sella Italia Guerciotti è arrivato al traguardo con un vantaggio di 43" sul seconda classificato, l'elvetico Simon Zahner, e addirittura 1'56" sul ceco Ondrej Bambula, salito sul terzo gradino del podio.
È il ceco Martin Bina a vincere il GP Adrie Van der Poel ad Hoogerheide, in un podio che non vede nemmeno un belga (in Coppa del Mondo non accadeva da Pontchâteau 2001, con Groenendaal ad anticipare Pontoni e Dlask). Bina se n'è andato sin dalle prime battute con Pauwels, deciso a prendersi la Coppa del Mondo, e Simunek. A loro si è presto aggiunto l'iridato Albert, con Zahner e Van der Haar. A due giri dalla fine Bina ha allungato in modo decisivo e Pauwels ha distanziato Albet.