Una vittoria in solitaria come tante ne ha già messe a segno in questa stagione: a Lille, sede del campionato belga di ciclocross, Wout Van Aert si è imposto nettamente, condividendo poi il podio con Laurens Sweeck, secondo, e Sven Nys, terzo; al quarto posto si è piazzato Michael Vanthourenhout (anticipato di pochissimo da Nys), quindi Toon Aerts ha completato la top 5.
La prima edizione dopo la morte del corridore a cui è dedicata la corsa vede il successo del campione belga più amato degli ultimi anni: il Gran Premio Pino Cerami, spostato dalla tradizionale collocazione primaverile, ha visto vincere Philippe Gilbert. Il vallone, al terzo successo stagionale dopo le due fantastiche vittorie del Giro d'Italia di Vicenza e Verbania, ha superato in uno sprint con strada leggermente in pendenza il giovane olandese Danny Van Poppel (Trek Factory Racing) e l'altro belga Tom Devriendt (Wanty-Groupe Gobert).
Un Bjorn Leukemans superiore nettamente ai rivali ha ritrovato il feeling col successo a Tongres portando a casa la Ronde Van Limburg. Il capitano della Wanty - GroupeGoubert si è mosso a 25 km dal termine, riportandosi con altri 8 atleti sulla fuga del crossista Philipp Walsleben (BKCP) e dell'olandese Sjoerd Kouwenhoven (Metec). A 4 km dall'arrivo, col gruppo in avvicinamento, Dimitri Claeys (Verandas Willems) ha poi rotto il ghiaccio, portandosi Leukemans a ruota, il quale l'ha poi battuto al traguardo.
Con uno splendido assolo, a soli 20 anni Mathieu Van der Poel si laurea Campione del Mondo di ciclocross, vincendo a Tabor (in Repubblica Ceca) la prova iridata élite. L'olandese ha preceduto di 15" il coetaneo belga Wout Van Aert, rallentato in avvio di gara da un problema alla catena; terzo l'altro olandese Lars Van der Haar, a lungo rimasto solo all'inseguimento del connazionale, e ripreso all'ultimo giro da Van Aert che ha poi vinto la volata per l'argento.
60 partenti ma non ci sarà un corridore che indosserà il dorsale numero 1 domenica nel Campionato del Mondo di Ciclocross Élite a Tabor in Repubblica Ceca. E non ci sarà a causa dell'assenza di Zdenek Stybar, iridato uscente, assente a causa di un infortunio che ne ha interrotto la preparazione qualche settimana fa.