La Giusfredi - Verlinlegno fa il salto di qualità e nel 2012 correrà tra le élite come squadra UCI. La formazione presieduta da Francesco Bernardini e da sempre coordinata da Mario Pieri avrà nella giovanissima e talentuosa Rossella Ratto la sua punta di diamante. Campionessa Europea in linea ed a crono, Campionessa Italiana a cronometro, solo per citarne le più importanti vittorie, la Ratto esordirà tra le élite con una squadra anch'essa al debutto.
Una nuova squadra internazionale si affaccia sul panorama ciclistico italiano: si tratta della Kleo Lades Team, una nuova formazione femminile veneto-romagnola diretta da Patrizia Barchi.
A circa un anno dalla decisione di lasciare il ciclismo, Francesca Tognali ritornerà alle corse con la maglia del Vaiano Solaristech. La 25enne veronese ha disputato le sue ultime stagioni agonistiche con la Top Girls-Fassa Bortolo. «Ho smesso di correre l'anno scorso per problemi personali - racconta Francesca - ma in realtà non ho mai smesso di pedalare sul serio. La voglia di andare in bicicletta non è mai andata via e adesso ho la fortuna di poter tornare grazie al team Vaiano a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti.