In attesa di definire alcune trattative in corso, la Androni-Sidermec comunica che, oltre ai rinnovi di Marco Bandiera, Marco Benfatto, Francesco Chicchi, Tiziano Dall’Antonia, Marco Frapporti, Alberto Nardin, Alessio Taliani e Serghei Tvetcov e ai due nuovi ingaggi già rei noti - Daniele Ratto e Davide Viganò - è divenuto ufficiale l'approdo di Mirko Selvaggi, proveniente dalla Wanty-Groupe Gobert.
Nella prima tappa del Tour du Poitou Charentes, da Rochefort a Barbezieux, a vincere è stato Arnaud Gérard. Il trentunenne della Bretagne-Séché Environnement rompe il lunghissimo digiuno che durava dal lontano 2008, anno del suo unico successo da professionista, Dietro al bretone si sono piazzati il connazionale Maxime Daniel (AG2R La Mondiale) e il belga Sep Vanmarcke (Team Lotto.Nl-Jumbo).
La tappa regina del Giro di Svizzera, 237.3 km con partenza da Unterterzen ed arrivo ai piedi del Ghiacciaio di Rettenbach, sopra Sölden, vede la vittoria di Thibaut Pinot. Fuga a otto con Przemyslaw Niemiec (Lampre-Merida), Gregory Rast (Trek), Matthias Brändle e Stefan Denifl (IAM Cycling), Benjamin King (Cannondale-Garmin), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Stefan Schumacher (CCC Sprandi-Polkowice) e Mirko Selvaggi (Wanty-Groupe Gobert). Guadagnano fino a oltre 10', poi l'Astana di Fuglsang si mette a tirare e dimezza il vantaggio.
Finale a sorpresa per il Tour of Turkey: nell'ultima frazione a Istanbul vince Lluis Guillermo Mas Bonet della Caja Rural grazie a un colpo da finisseur iniziato a 1,5 km dal termine, approfittando di una salita. Lo spagnolo è stato ben coperto dietro dai compagni di squadra ed ha così resistito alla rimonta del gruppo, portando a casa dunque il suo primo successo in carriera oltre alla maglia di leader dei traguardi volanti che già indossava.