Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Mauro Santambrogio

Caso Lampre, il pm Condorelli chiede l'assoluzione per Saronni, Cunego e Santambrogio. Ballan resta accusato

Il pubblico ministero Antonino Condorelli, procuratore capo della Procura di Mantova, ha formulato al termine della requisitoria odierna relativa al Processo Lampre, in cui la squadra italiana era accusata di doping di squadra, una proposta di assoluzione per la maggioranza delle parti in causa: si tratta, ad esempio, del team manager Beppe Saronni, dei direttori sportivi Fabrizio Bontempi e Maurizio Piovani, in quanto a loro carico non è stata riscontrata alcuna prova diretta.

Altri tre anni di squalifica inflitti a Mauro Santambrogio per la positività al testosterone dell'ottobre scorso

Dopo i 18 mesi di stop per la positività nel corso del Giro d'Italia 2013, adesso è arrivato il verdetto anche per quanto riguarda la seconda positività (abbastanza discussa) di Mauro Santambrogio, quella per testosterone risalente all'ottobre 2014 quando si apprestava a rientrare in gruppo con l'Amore&Vita: in questo caso la squalifica per il 31enne comasco è di tre anni fino al 21 ottobre 2017.

Doping, Mauro Santambrogio ancora nella bufera: positivo al testosterone e sospeso dall'UCI

Secondo Ivano Fanini, patron dell'Amore e Vita-Selle SMP, Mauro Santambrogio doveva essere «il paladino della lotta al doping». Fanini, che aveva ingaggiato il corridore reduce da una positività all'EPO al Giro 2013, deve però fare i conti con un'altra positività di Santambrogio. Cambia la sostanza - testosterone anziché EPO - non l'esito dell'analisi. Santambrogio ha fallito il controllo a sorpresa fuori dalle gare il 22 ottobre 2014, 12 giorni dopo l'ingaggio da parte di Fanini.

Mauro Santambrogio torna in gruppo con l'Amore & Vita

Dopo la squalifica a seguito della positività all'EPO riscontrata in occasione del Giro d'Italia 2013, Mauro Santambrogio ha annunciato, in un'intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport, di aver firmato un contratto per la prossima stagione con l'Amore & Vita. Il trentenne lombardo, la cui squalifica termina il prossimo 2 novembre, sarà, a detta del patron della formazione Ivano Fanini, «il paladino della lotta al doping». In caso di interesse da parte di una squadra World Tour o Professional, Santambrogio verrà lasciato libero dal team toscano.

La Gazzetta dello Sport: Mauro Santambrogio squalificato fino al 2 novembre dopo la collaborazione

Mauro Santambrogio sconterà una squalifica fino al prossimo 2 novembre. È quanto afferma oggi Luca Gialanella su La Gazzetta dello Sport, illustrando come il corridore che nel 2013 venne trovato positivo all'EPO durante il Giro d'Italia abbia ottenuto lo sconto di pena. Santambrogio s'è recato a Losanna davanti alla Commissione indipendente di riforma del ciclismo (CIRC), un organismo voluto dal nuovo presidente Uci Brian Cookson.

Secondo la Gazzetta Mauro Santambrogio potrebbe essere scagionato dalle accuse di doping

A tre mesi dal Giro d'Italia la Gazzetta dello Sport oggi ha fatto il punto sui casi di doping di Danilo Di Luca e Mauro Santambrogio, entrambi risultati positivi per EPO durante la corsa. La situazione dei due ex corridori della Vini Fantini è molto diversa: Di Luca non ha richiesto le controanalisi e ora andrà incontro ad una nuova squalifica, probabilmente della durata di 12 anni; la posizione invece di Santambrogio è più ingarbugliata ed il vincitore della tappa dello Jafferau potrebbe addirittura essere scagionato.

Casi Di Luca-Santambrogio, la Procura federale archivia la posizione della Vini Fantini

A seguito delle verifiche svolte e di tutte le audizioni fatte durante il mese di giugno, la Procura della Federazione Ciclistica Italiana ha ufficializzato l'archiviazione di ogni procedimento nei confronti del management del team Vini Fantini Selle Italia, sentito in merito ai due casi di positività riscontrati nel team. La Procura Federale non ha riscontrato alcun comportamento irregolare da parte del management del team, di fatto estraneo ai comportamenti vietati assunti da due atleti in forza alla squadra.

(Comunicato stampa)

Vini Fantini, il patron Valentino Sciotti: «Restare? Con quali garanzie? Nel ciclismo non mi fido più di nessuno»

Dopo la positività all'EPO di Danilo Di Luca il patron della Vini Fantini-Selle Italia, Valentino Sciotti, abruzzese come Di Luca e che proprio il biondo aveva voluto ingaggiare nella squadra, ci aveva messo la faccia al Processo alla tappa, tra la neve di Val Martello.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano