Sarà come d'uso una sfida ad altissimo livello, quella che domani scatta a Lido di Caimaiore per la Tirreno-Adriatico. Ma quest'anno farà un po' di rumore anche un'assenza, oltre alle presenze: quella del vincitore dell'ultima edizione, Nairo Quintana, deciso a nascondersi in vista degli importanti eventi estivi.
Un insolito Alejandro Valverde si è aggiudicato la Vuelta Andalucía grazie a un perentorio attacco in salita, nell'ultima tappa da San Roque all'Alto Peñas Blancas, quando mancavano 7 km all'arrivo. Il murciano ha fatto la differenza, arrivando a guadagnare 1' sul gruppo del leader Tejay Van Garderen, che con una fiammata ai -3 ha provato invano a ricucire lo strappo, o almeno a riportare Valverde sotto i 22" che li separavano alla partenza.
L'anno scorso Chris Froome e Alberto Contador se le suonarono di santa ragione sulle strade dell'Andalusia, ma stavolta mancheranno entrambi, sicché la 62esima Vuelta a Andalucía (corsa anche nota come Ruta del Sol) sarà l'occasione per alcuni corridori "minori" da GT per fare il punto sulla preparazione.
Nella ventiquattresima edizione della Japan Cup è stata la volata a decidere il vincitore: a prevalere è stato Bauke Mollema (Trek Factory Racing) che, in uno sprint a quattro, ha preceduto Diego Ulissi (Lampre-Merida), Yukiya Arashiro (selezione giapponese) e Floris Gerts (BMC Racing Team). L'azzurro della Lampre è stato grande protagonista della corsa, iniziando in prima persona l'azione decisiva.
A breve il servizio completo