Sono settantanove i partenti della Japan Cup, corsa assai sentita nel paese del Sol Levante che si disputa a Utsunomiya. Sedici le formazioni al via, di cui sette World Tour (Cannondale, Europcar, Garmin, Lampre, Sky, Tinkoff e Trek), due Professional (Drapac, Novo Nordisk), sei Continental (Aisan, Bridgestone, Shimano, Ukyo, Utsunomiya e Vini Fantini), a cui si aggiunge la selezione nazionale giapponese.
Il Team Saxo-Tinkoff ha deciso i nomi dei nove corridori che disputeranno il Giro d'Italia e tra l'altro non c'è lo scalatore danese Chris Anker Sørensen, contrariamente alle indiscrezioni delle settimane passate. Per la classifica generale dunque spazio all'australiano Rory Sutherland, al polacco Rafal Majka e pure al russo Evgeny Petrov, ma nessuno sembra vicino alla top 10. Il vero capitano della squadra potrebbe quindi essere Daniele Bennati che andrà a caccia di buoni risultati e magari una vittoria di tappa negli arrivi in volata.
Brutta tegola per la Saxo-Tinkoff, che si vedrà privata dell'olandese Karsten Kroon per i prossimi tre mesi. Kroon è caduto oggi, durante la terza tappa del Tour of Qatar, insieme ai compagni di squadra Jonas Aaen Jørgensen, Matti Breschel e ad altri corridori. Nella caduta è stato ferito da una parte della catena alla coscia e nel pomeriggio odierno è stato operato all'ospedale per ricucire la ferita, lunga circa sei centimetri e molto profonda.