Dopo la Blanco anche un'altra formazione olandese, la Argos-Shimano, ha divulgato la sue preselezione per il Tour de France. I 13 papabili per la Grande Boucle sono Bert De Backer, Roy Curvers, John Degenkolb, Tom Dumoulin, Johannes Fröhlinger, Simon Geschke, Yann Huguet, Thierry Hupond, Marcel Kittel, Koen De Kort, Ramon Sinkeldam, Albert Timmer e Tom Veelers.
Il Tour of Utah è la prima corsa professionistica di Marco Benfatto che dal 1° agosto è stato ingaggiato dalla Liquigas come stagista: il 24enne padovano ha ripagato subito la fiducia andando a cogliere un ottimo secondo posto al termine della quarta frazione dell'impegnativa corsa americana. La tappa odierna s'è chiusa con uno sprint molto incerto dopo che una lunga fuga di Huguet, Lewis, Stuyven, Velits, Vennell e Leezer è stata annullata dal gruppo solo a 800 metri dall'arrivo nonostante i sei di testa siano riusciti ad avere un vantaggio massimo anche di 10'50".
Si avvia alla conclusione la fuga che ha caratterizzato fin qui l'Amstel Gold Race. Sul Loorberg (35 km alla conclusione) Simone Stortoni ha selezionato il gruppetto di battistrada, e gli hanno risposto subito Bilbao, Howes e Bardet, e in seconda battuta anche Raymond Kreder e Delfosse. Il gruppo, tirato da BMC, Katusha e - con maggiore convinzione - Astana, è a meno di un minuto dagli attaccanti, e la competizione si appresta a entrare nel vivo: a 28 km dal traguardo un tentativo di contropiede con Iglinskiy, Rabottini, De Weert, Huguet e Tanner ha acceso ufficialmente le ostilità.
Con un colpo di mano all'ultimo chilometro, Samuel Sánchez si è imposto a Badalona nella sesta tappa della Volta a Catalunya. La frazione, scombussolata da un lungo stop dovuto a un incidente tra due vetture che precedevano la carovana, ha visto dapprima una fuga di Moncoutié, Cédric Pineau e Cherel, quindi una seconda azione da lontano con Zingle, Brajkovic, Veikkanen e Huguet, e infine il recupero del gruppo, che nel circuito conclusivo di Badalona ha annullato i vari tentativi che si sono susseguiti.