Campionati Italiani su Pista 2011: Famiglia Ceci, fibra da pistard - Francesco, record sul Km davanti al cugino Luca
- Alex Buttazzoni
- Angelo Ciccone
- Beatrice Bartelloni
- Chiara Vannucci
- Elia Viviani
- Elisa Frisoni
- Francesco Ceci
- Giairo Ermeti
- Giulia Donato
- Lisa Gamba
- Luca Ceci
- Maria Giulia Confalonieri
- Michela Pavin
- Monia Baccaille
- Rino Gasparrini
- Silvia Valsecchi
- Simona Frapporti
- Stella Tomassini
- Uomini
- Ciclismo femminile
- Pianeta giovani
- Juniores
- Pista
- Velodromo Montichiari
dal nostro inviato
Se ieri è stata la giornata del dominio dei Ceci, coi successi nella velocità, oggi è stato il trionfo, col bis sul chilometro sia tra gli junior che negli èlite, suggellato dal record italiano di Francesco Ceci, abbassato dall'1'03"078 conquistato da Loris Paoli nel veloce velodromo di Mosca ad un bell'1'02"401. Solo pochi minuti prima, il cugino Luca, vincente ieri nella velocità, aveva già migliorato il primato italiano abbassandolo a 1'02"896, ma ha dovuto ricacciare l'urlo in gola alla vista della stupenda prestazione di Francesco.
Rimane incredulo e con le mani tra i capelli per un minuto buono Elia Viviani davanti al tabellone che segna il nuovo record, dopo che poco prima aveva fatto registrare un incoraggiante 1'04"619, che lo porta sul terzo gradino del podio, davanti a un deludente Loris Paoli, quarto e lontanissimo dal suo personale a 1'05"916. Ma se vorrà rimanere sul podio anche l'anno prossimo Elia Viviani dovrà migliorarsi e di molto, visto che Davide Ceci ha fatto meglio di lui nella finale junior: 1'04"498, che gli permette di conquistare il titolo di categoria davanti a un altro Paoli, Alex, e al compagno di squadra Michael Dell'Onte.
L'altro elemento interessante della giornata era la conclusione delle prove Omnium donne, che vedevano sostanzialmente una sfida tra le Fiamme Azzurre e la Fassa Bortolo. Alla fine a prevalere son state le prime, con le seconde che si son dovute accontentare di occupare il resto del podio. A vincere è stata Monia Baccaille, nelle prime tre in tutte le prove di giornata: decisivo lo Scratch, in cui la Valsecchi ha terminato soltanto in settima posizione; e la successiva prova dei 500 ha condannato l'inseguitrice al secondo posto dietro Simona Frapporti, autrice di un'ottima prova e battuta solo da Giulia Donato.
Nelle juniores invece è gloria per Chiara Vannucci della GS Fiorin: nelle prime due prove ha rimontato sulla Confalonieri (solo terza alla fine, dopo aver chiuso in testa la prima giornata) e nell'ultima ha sancito il suo dominio. Brava anche Beatrice Bartelloni, che sfruttando al meglio l'inseguimento è riuscita a portarsi al secondo posto.
È partito oggi anche il programma dell'Omnium uomini: tra gli open la prima giornata ha fatto comprendere che sarà un duello tra Giairo Ermeti e le Fiamme Azzurre. Il pistard di Codogno è partito in maniera spumeggiante, firmando il secondo tempo nel Giro Lanciato dietro allo specialista della Trevigiani Rino Gasparrini, ed ha battuto Ciccone nella corsa a punti. Le Fiamme Azzurre si sono però rivalse nell'eliminazione, isolandolo già quando in testa sono rimasti in 4 e costringendolo al 3° posto. Ora Ermeti è dunque a 6 punti, con Ciccone a 9 e Buttazzoni a 10. Tra gli junior, in testa c'è Malucelli, anch'egli a 6 punti, che ha fatto sue le prove del Giro Lanciato e dell'eliminazione; vicinissimo Marini a 7, con Lamon, Consonni, Corrà e Gabburo ancora abbastanza vicini per giocarsela.
Le finali della velocità rivelano un'altra Stella: quella della Tomassini, capace di conquistare il terzo oro tra le juniores battendo Lisa Gamba nella velocità. Vince facile tra le élite Elisa Frisoni, che non ha ricevuto grosse resistenze dalla compagna di squadra Monia Baccaile, fiaccata dalla contemporanea prova dell'Omnium nella quale si giocava la medaglia.