Anche l'ultima formazione Continental italiana ha svelato la propria rosa per la stagione 2016: la Area Zero-D’Amico-Bottecchia diretta da Ivan De Paolis è alla terza stagione in gruppo e ha iniziato quest'oggi il primo raduno collegiale della durata di tre giorni a Padova. «Questo primo raduno» spiega De Paolis «serve soprattutto per fare conoscenza e permettere ai nuovi arrivati di amalgamarsi con il resto della sqaudra. Inoltre programmeremo con i ragazzi gli allenamenti invernali e la prima parte della stagione.
Il Team Brilla (noto come Selle Italia-Cieffe-Ursus) guarda al futuro annunciando tre innesti per la stagione 2016: si tratta di Cristian Frezza e Simone Zandomeneghi, entrambi provenienti dalla formazione satellite Northwave-Banca della Marca, e di Riccardo Verza, uno degli juniores più floridi del panorama nazionale, esploso nell’ultimo biennio con la maglia della Contri Autozai.
Di ritorno da una interessante tournée in America come stagista della Trek, Leonardo Basso si dimostra tutt'altro che stanco e mette il suo siglilo sul Gp Industria Commercio Artigianato Carnaghese: la prova, retrocessa 3 anni fa al grado di corsa nazionale, vede il pupillo della Selle Italia - Cieffe mettere il suo sigillo in una volata in salita, arrivo a lui molto congeniale; battuti Francesco Rosa (Colpack) e Nicola Gaffurini (Mg.Kvis).
Vittoria liberatoria e allo stesso tempo sorprendente di Riccardo Donato, corridore della Selle Italia - Cieffe - Ursus che è stato anche tricolore al primo anno tra gli juniores, nel 2011, in una edizione piuttosto piovosa del Gp Capodarco, caratterizzata da diverse cadute e anche da una sospensione temporanea della gara.
Due gare più che tradizionali per i dilettanti a Ferragosto: la Firenze-Mare ed il Circuito dell'Assunta a Vittorio Veneto. La mattutina corsa toscana (partenza alle 7) ha visto imporsi Alfio Locatelli a Lido di Camaiore; il lombardo della Viris ha conseguito il secondo successo stagionale superando le resistenze dei 4 compagni di fuga: nell'ordine Nicolò Salvietti (Big Hunter), Filippo Capone (Futura Team), Christian Marzoli (Pala Fenice) e Fausto Masnada (Colpack).
Tre corse disputate oggi tra i dilettanti, e due vincitori inediti: il primo è Nicola Breda, atleta di Conegliano al primo anno in forza alla Selle Italia - Cieffe - Ursus, che ha vinto nettamente la rinata Schio - Ossario del Pasubio.