Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Zalf Désirée Fior [Dilettanti] 2012

Coppa del Mondo su Pista: ecco i convocati azzurri per Cali (dall'11 al 13 ottobre)

Dall'11 al 13 ottobre si svolgerà a Cali, in Colombia, la prima prova di Coppa del Mondo su pista 2012-2013. Alla manifestazione i Commissari Tecnici Edoardo Salvoldi (donne) e Marco Villa (uomini) hanno convocato i seguenti atleti: Beatrice Bartelloni (Verso L'iride Maccari Spumanti), Liam Bertazzo (U.C. Trevigiani Dynamon Bottoli), Elena Cecchini (G.S. Fiamme Azzurre), Francesco Ceci (Team Ceci Dreambike), Maria Giulia Confalonieri (Sc Honda Team Asd), Giulia Donato (Be Pink), Ignazio Moser (U.C. Trevigiani Dynamon Bottoli), Michele Scartezzini (U.C.

Alla Coppa Città di Bozzolo è festa Trevigiani con Liam Bertazzo. Sprint vincente su Benfatto e Gasparrini

Nella 53a Coppa Comune di Bozzolo (Mantova) è la Trevigiani Dynamon Bottoli a far festa con Liam Bertazzo, che in volata regala alla sua squadra la 50a vittoria stagionale. L'atleta padovano, già vittorioso nel 2012 al Trofeo Città di Osio Sotto, ha preceduto il portacolori del Team Idea 2010 Marco Benfatto, che si è infilato tra Bertazzo ed altri tre Trevigiani: Rino Gasparrini, Ignazio Moser ed Andrea Dal Col.

Dilettanti, ancora successi per Facchini, Taliani e Villella

Allungano la striscia positiva Patrick Facchini e Alessio Taliani nelle due corse nazionali previste oggi: il primo, capitano della Casati, ha vinto il Memorial Pigoni Coli nel carrarese battendo in uno sprint a tre Luciano Barindelli (Carmiooro) e Valerio Conti (Mastromarco). Il terzo classificato, al primo anno, merita una citazione speciale sia per l'anagrafe che per l'essersi fatto promotore dell'azione decisiva a 17 km dal traguardo all'inizio della salita della Foce.

Affondo vincente per Marchetti a Briga, prima stagionale per la Cerone Rodman

I corridori piemontesi si confermano duri da battere sulle strade di casa: il tortonese Alessio Marchetti, classe '88, fa suo il Trofeo Sportivi di Briga Novarese, staccando di poco Pierre Paolo Penasa, podio del Giro Bio Zalf, e il colombiano Duber Quintero della Delio Gallina. Si tratta della prima stagionale non solo per lo scalatore èlite, ma anche per la Cerone Rodman: il miglior piazzamento stagionale era stato un secondo posto alla cronoscalata del Gardone Valtrompia dello stesso Marchetti.

Giro della Valle d'Aosta: Fabio Aru su Manuel Bongiorno nell'arrivo in salita di Tavagnasco. Il sardo vola in giallo

La terza tappa del Giro della Valle d'Aosta, 138 km con partenza da Quincinetto e con l'arrivo sulla terribile salita di Tavagnasco va a Fabio Aru. Sul Gpm di Traversella si forma un trio al comando composto da Bescond, Kirsch e Bush. Seguiti da 14 corridori e con la maglia gialla di Andrea Manfredi a 4'30" i tre imboccano la salita finale. È subito Bescond a lasciare i due compagni d'avventura che vengono ripresi. Dietro però si muove Fabio Aru, che si porta a 45" dal battistrada. Seguono Bongiorno a 1'13", Chernetskiy a 1'40", Formolo, Penasa e Zilioli a 1'55".

Giro della Valle d'Aosta, a Champdepraz impresa di Andrea Manfredi. Ora è la nuova maglia gialla

Fantastica vittoria di Andrea Manfredi, che si aggiudica la seconda tappa del Giro della Valle d'Aosta e si porta anche in testa alla classifica generale. Manfredi ha attaccato nell'ultima salita che conduceva a Champdepraz, guadagnando subito 40" su Penasa, poi raggiunto e superato da Masnada e Lutsenko. Manfredi ha incrementato il vantaggio chiudendo con Lutsenko a 1'34", Masnada a 1'41", Smeyers a 2', Aru a 2'40 e Penasa (Zalf) a 2'47". In classifica Andrea Manfredi è la nuova maglia gialla (crollato il kazako Kamyshev).

A seguire l'articolo completo

Giro della Valle d'Aosta, a Bard il cronoprologo. Aru, Bongiorno, Penasa ma occhio a Chernetskiy - Startlist ufficiale

Sarà il francese Eric Wagon a dare il via al 49° Giro della Valle d'Aosta. La breve ma impegnativa corsa a tappe riservata ad Under 23 prenderà il via da Hône con una cronoscalata che porterà i corridori in 3.4 km nel suggestivo scenario del Forte di Bard. Sarà una corsa molto impegnativa, che oltre al cronoprologo tutto da scalare presenterà altre sei tappe con tre arrivi in salita (Champdepraz, Tavagnasco ed Antey Saint André) ed una cronoscalata all'ultima giornata, da Châtal al Col de Bassachaux.

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano