Mentre tutti gli occhi sono puntati sul World Tour (ieri la Milano-Sanremo, da domani la Volta a Catalunya), la Coupe de France resta una sorta di riserva indiana del ciclismo europeo: vi si corre a ciclo continuo, e dopo la Classic Loire Atlantique di ieri, oggi è la volta della Cholet-Pays de Loire, gara di 210 km che non esclude un classico esito allo sprint (più o meno ristretto).
Omar Fraile ci ha preso gusto: dopo il primo successo in carriera al Giro dell'Appennino lo spagnolo ha subito conquistato un'altra vittoria, questa volta alla 4 Jours de Dunkerque: il corridore della Caja Rural-Seguros RGA ha vinto la quarta frazione della prova francese, la Lestrem-Cassel di 178.7 km, superando negli ultimi 200 metri l'olandese Maurits Lammertink.
È iniziata oggi la 4 Jours de Dunkerque ed il primo successo è del francese Bryan Coquard. Nei 178.7 km della Dunkerque-Orchies il corridore della Europcar ha regolato Edwars Theuns, mentre Ignatas Konovalovas è giunto terzo a 4" dalla coppia di testa. A seguire Damien Gaudin, staccato di 13" come Björn Thurau, mentre al sesto posto, con un distacco di 26", Pieter Vanspeybrouck ha regolato il gruppo.
Vittoria di Quentin Jaurégui alla trentesima edizione del GP de la Somme, corsa di 189 km con partenza da Rivery e arrivo ad Amiens. Il ventunenne francese dell’AG2R La Mondiale ha preceduto sul traguardo Anthony Delaplace e Alo Jakin, protagonisti con lui di un allungo nei 6 km finali e si è aggiudicato la sua prima vittoria stagionale. La fuga di giornata era partita al km 15, con Alexis Gougeard, Antoine Duchesne, Alexandre Pichot e Rudy Barbier che hanno raggiunto un vantaggio massimo di 2’45” al km 127.
Grande sfortuna per Matteo Trentin al Giro delle Fiandre: il trentino della Etixx è caduto (buttato giù dal francese Matthieu Ladagnous) all'imbocco del Koppenberg, il più duro dei muri della corsa fiamminga, a 45 km dal traguardo.
Tanta bagarre al via della 99esima Ronde Van Vlaanderen: l'azione buona ha cominciato a svilupparsi dopo 20 km, ma ce ne sono voluti ulteriori 10 perchè prendesse il largo. I promotori sono stati Matthew Brammeier (MTN), Jesse Sergent (Trek), Damien Gaudin (Europcar), Clément Venturini (Cofidis), Ralf Matzka (Bora), Dylan Groenewegen (Rompoot), ai quali sono riusciti ad aggiungersi Lars Bak (Lotto) e Marco Frapporti (Androni), mentre Venturini ha presto perso contatto dai primi.