«L'Ufficio di Procura Antidoping, a seguito delle notizie di stampa apparse in merito al ciclista Mario Cipollini, comunica di aver aperto il relativo fascicolo come "atti relativi"».
Mario Cipollini ha incaricato il suo avvocato Giuseppe Napoleone di diffondere il seguente comunicato.
I documenti pubblicati oggi in esclusiva da La Gazzetta dello Sport mostrano un clamoroso legame tra Mario Cipollini ed il medico spagnolo Eufemiano Fuentes, attualmente sotto processo in patria per delitti alla salute pubblica: la rosea ha pubblicato tabelle ed altri documenti da cui si vede come il fortissimo velocista toscano, indicato con "Maria" o "CP", avrebbe fatto uso di EPO, anabolizzanti, ormoni della crescita, insulina e trasfusione di sangue.
Mario Cipollini compirà 45 anni il prossimo 22 marzo eppure una pazza idea lo sfiora. Re Leone ha infatti dichiarato a La Gazzetta dello Sport che vorrebbe tornare a correre. «Ho quasi 45 anni ma non mi sento affatto vecchio. Mi alleno regolarmente sia con corridori professionisti che con amatori. Peso 90 kg, appena 8 in più rispetto a quand'ero al top. Sarebbe un po' scoraggiante per la schiena ed il ginocchio ma il mio motore è ancora integro e sarei in grado di vincere anche questa scommessa.
Il nuovo direttore sportivo della Katusha, Hans-Michael Holczer, ha annunciato l'acquisto di quattro rinforzi che andranno ad aggiungersi a tre atleti provenienti dal vivaio della squadra, l'Itera - Katusha. Secondo quanto riportato da Biciciclismo, in aggiunta agli annunciati Ángel Vicioso, Alexander Kristoff e Xavier Florencio Cabre arriverà infatti Maxim Belkov. Dal Team Itera - Katusha rimpolperanno le fila del team russo i giovani Timofey Kritskiy, Nikita Eskov ed Alexey Tsatevich.
A partire dalla prossima stagione Mario Cipollini farà parte dello staff tecnico della Katusha e si occuperà della crescita mentale e tattica dei velocisti di tutte le formazioni legate al colosso russo, da quella Pro Tour alla squadra Under23 passando per quella Continental. Andrei Tchmil ha dichiarato che l'esperienza dell'ex campione del mondo sarà fondamentale per migliorare ulteriormente questo progetto globale e che Mario sarà un valore aggiunto soprattutto per i giovani sprinter che da lui potranno imparare tanto.
Un insospettabile Michael Rasmussen è protagonista in questo periodo di un programma televisivo danese che si chiama Vild Med Dans, che altro non sarebbe che il nostro Ballando con le stelle in cui - qualche stagione fa - fu grande protagonista l'ex campione del mondo Mario Cipollini. In una delle ultime apparizioni l'autoironico Rasmussen s'è lanciato nella "danza del pollo" (al minuto 0:46) con la sua istruttrice, la ballerina professionista Mie Moltke, di cui vi mostriamo il video tratto da YouTube: