Tra i 23 atleti che componevano la rosa della Geox-TMC 2011, scioltasi definitivamente a metà dicembre, fino ad oggi 16 atleti hanno trovato una nuova squadra tra i professionisti, uno (Durán) ha scelto di proseguire l'attività agonistica come Élite, mentre Carlos Sastre, come noto, si è ritirato.
Alla fine Mauro Gianetti e Joxean Fernández Matxin si sono arresi nella ricerca di un nuovo sponsor che rimpiazzasse Geox, che è uscita dal ciclismo pochi mesi fa e di fatto ha complicato di parecchio le cose per Gianetti e Matxin. Quest'ultimo ha rivelato a Marca quanto da tempo si sospettava: «Trovare un nuovo sponsor nei tempi richiesti non era fattibile né possibile. Non mi arrenderò, cercherò dei partner per il futuro. Con un milione e mezzo potremmo creare una formazione Professional, continuerò a cercare anche oltre la fine di dicembre».
Sergio Henao ha vinto anche l'ultima tappa del Tour of Utah, da Park City a Snowbird, ma è Levi Leipheimer a conquistare la classifica generale della corsa statunitense. Secondo di tappa, il corridore della RadioShack precede in classifica proprio Henao. Tappa senza fughe vere, con Acevedo, vincitore della frazione di ieri, che ha tentato un attacco sin dalla salita di Alpine Loop, a 70 km dal traguardo, e che poi, ripreso dopo la discesa, è ripartito in contrattacco all'inseguimento di Cheula, mossosi a sua volta.
Si è disputata ieri nella tarda serata la seconda tappa del Tour of Elk Grove, corsa statunitense dal ricco montepremi che si concluderà stasera. Alla fine dei 10 giri del circuito di 15.6 km, si è imposto l'americano Robert Sweeting (della Kenda 5-Hour Energy), che ha battuto in uno sprint a due il cubano Romero. A circa un minuto di distacco dai primi due, Giampaolo Cheula ha anticipato Dahlheim, Haga e l'esperto Fred Rodriguez, tutti statunitensi. Per l'Italia, anche il piazzamento di Maurizio Gorato, stagista nella Geox, al decimo posto.
Sarà uno degli uomini più preziosi per i capitani Menchov e Sastre, in maglia Geox: Giampaolo Cheula, unico piemontese ad aver preso il via da Torino, è stato tre settimane in Colombia per preparare il Giro d'Italia in altura.
Quarto successo in carriera per José Joaquín Rojas, che regala la terza perla stagionale al Movistar Team di Eusebio Unzue. Il giovane spagnolo ha regolato in uno sprint ristretto il basco Gorka Izagirre (Euskaltel) e il redivivo Juan José Cobo (Geox), autore di una discreta primissima parte di stagione dopo i tentennamenti degli ultimi due anni.
Giampaolo Cheula e David De la Fuente sono i due nuovi rinforzi annunciati dalla Geox-TMC Transformers. Il corridore piemontese, già in forza alla Footon-Servetto in questa stagione, può vantare il quarto posto al Presidential Tour of Turkey come miglior risultato del suo 2010, mentre lo spagnolo, che arriva dall'Astana, è un fedelissimo del team manager Gianetti, che lo fece passare professionista nel 2003 con la Vini Caldirola, portandolo in tutte le sue squadre (Saunier Duval 2004-2008 e Fuji 2009) prima dell'esperienza di questa stagione alla corte di Contador.