In un'intervista rilasciata al portale belga Veldrikant Steve Chainel ha annunciato di aver rescisso il contratto con la Cofidis, Solutions Crédits. Il quasi trentaduenne francese, giunto nella formazione Professional in questa stagione al seguito di Nacer Bouhanni, ha deciso di lasciare la squadra con effetto immediato per dedicarsi totalmente al suo primo amore, ovvero sia il ciclocross.
Com'era da attendersi, la Etixx di Tom Boonen sta facendo i fuochi d'artificio alla Omloop Het Nieuwsblad, prima gara del calendario belga 2015. Il campione di Mol è scattato una prima volta sul "suo" Taaienberg, a 60 km dalla fine, provocando una prima selezione in gruppo.
Notizia nell'aria da tempo che ora diventa ufficiale: nel 2015 Nacer Bouhanni vestirà la maglia della Cofidis, formazione con cui ha stretto un accordo per due stagioni. Bouhanni lascia così la FDJ dopo 4 anni ed un bottino che attualmente conta ben 27 successi: il 24enne velocista di origini algerine verrà seguito anche dal fidato compagno di squadra Geoffrey Soupe che passerà anch'egli dalla FDJ alla Cofidis. Oltre a questo doppio colpo la Cofidis ha annunciato anche l'ingaggio di Steve Chainel dall'AG2R e l'arrivo del canadese Dominique Rollin, ex FDJ ma senza squadra quest'anno.
Arnaud Démare ha bissato il successo di ieri nella terza e conclusiva tappa del Tour de Picardie. Il ventitreenne francese della FDJ, nello sprint conclusivo a Bray-sur-Somme, ha preceduto Ramon Sinkeldman e Gianni Meersman. Al quarto posto si è piazzato Philippe Gilbert (che aveva messo la sua squadra, la BMC, a tirare nel finale di tappa), poi a seguire sono arrivati Maxime Daniel, Erwann Corbel, Justin Jules, Tim De Troyer.
È Maxime Vantomme (Roubaix Lille Metropole) l'erede, un po' a sorpresa, di Alexey Tsatevich a Le Samyn, gara in linea belga di categoria 1.1. La corsa, che ha visto subito tre fuggitivi (Sijmens, VandeMaele e Hubert), s'è infiammata a 83 km dal traguardo, quando un rallentamento sulla Côte de la Roquette ed il contemporaneo forcing dell'Omega Pharma Quickstep ha portato in testa Fenn, Alaphilippe, Keisse, Vakoc, Martin Velits, Van Keirsbulck, Maikin, Dennis Vanendert, Kaise, Sijmens, Van de Maele ed Hubert.