Fuochi d'artificio di Boonen e i suoi alla Het Nieuwsblad. Ai -35 km Stannard nella morsa Etixx. Vanmarcke frenato da una foratura
Com'era da attendersi, la Etixx di Tom Boonen sta facendo i fuochi d'artificio alla Omloop Het Nieuwsblad, prima gara del calendario belga 2015. Il campione di Mol è scattato una prima volta sul "suo" Taaienberg, a 60 km dalla fine, provocando una prima selezione in gruppo. Successivamente, una volta ripresi gli ultimi superstiti della fuga del mattino (ai -45), sul pavé di Haaghook (ai -42) l'atteso attacco di squadra della Etixx ha portato al comando un gruppetto di 8 uomini, composto da Boonen supportato dai compagni Niki Terpstra e Stijn Vandenberg, e poi da Ian Stannard (vincitore lo scorso anno), Steve Chainel, Greg Van Avermaet, Pim Ligthart e Sep Vanmarcke.
Quest'ultimo ha anche allungato su quel tratto di pavé, ma immediatamente è stato bloccato da una foratura. Sono stati quindi di nuovo gli Etixx, con una frustata, a selezionare ulteriormente il drappello: il solo Stannard ha resistito con Boonen e i suoi due scudieri. Sul Molenberg, poi, a 35 km dalla fine, col quartetto di testa volato a 30" di vantaggio, Vanmarcke ha promosso una nuova azione con Van Avermaet e Zdenek Stybar (quest'ultimo nelle vesti di stopper a beneficio sempre di Boonen) e si è posto all'inseguimento dei battistrada; ancora più indietro, Marco Marcato è tra i più attivi del secondo gruppo inseguitore insieme a Philippe Gilbert e Sylvain Chavanel. Non sono in programma altri muri ma tre tratti di pavé che potranno risultare determinanti (l'ultimo a 20 km dalla fine).
A seguire aggiornamenti e approfondimenti