L'ultima frazione della Course de Solidarnosc et des Champions Olympiques ha visto il successo dell'ucraino Vitaliy Popkov (ISD-Lampre Continental) che ha anticipato di 6" il gruppo che è stato regolato da Nikolay Trusov davanti al nostro Andrea Palini.
Le prime salite hanno creato un po' di selezione alla Course de Solidarnosc, ma non sono comunque bastate ad evitare un altro epilogo allo sprint nella quarta tappa della gara polacca: cinquanta corridori sono arrivati tutti assieme sul traguardo di Kielce ed il più veloce, complice anche una caduta, è stato il polacco Adrian Honkisz (CCC Polsat) che ha preceduto Matej Mugerli e Luc Hagenaars; il primo italiano al traguardo è stato il ligure Luca Barla che ha chiuso settimo.
Si terrà domani il Campionato Nazionale italiano a cronometro. Sarà di 37 km la distanza da coprire, su un circuito di 18.5 km da percorrere per due tornate. La crono si svolgerà attorno a Levico Terme e vedrà alla partenza, tra gli altri, Matteo Trentin, che correrà in casa, ed Elia Viviani. Luca Barla e Luca Ascani (già vincitore nel 2007 sul campo di Novi Ligure, successivamente squalificato) potranno ambire ai piani alti. Chi punta alla vittoria è il campione uscente Adriano Malori, oltre al portacolori della Saxo Bank Manuele Boaro (nel 2011 secondo) ed a Marco Pinotti.
Va a Diego Ulissi la terza frazione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali. nei 151 km da Fiorano Modenese-Levizzano numerosi gli attacchi, soprattutto nel circuito finale, con la salita di Levizzano da percorrere più volte. All'ultimo giro ci ha provato dapprima Felline, ripreso, quindi la coppia formata da Luca Barla e Tanel Kangert. La Lampre ha condotto con successo l'inseguimento ed imboccato per l'ultima volta la salita di Levizzano Rangone.
Il Team Idea svela i nomi dei suoi uomini per la stagione 2012. La squadra di Pier Gaffuri avrà come Team Manager Davide Boifava e Mario Manzoni come direttore sportivo. Dieci corridori faranno parte del Team Idea: Luca Barla, proveniente dall'Androni Giocattoli - C.I.P.I., Alessandro Bisolti dalla Farnese Vini, Simone Boifava. Giuseppe De Maria è stato prelevato dalla De Rosa - Flaminia mentre Marco Frapporti proviene dalla Colnago. A loro si aggiungono Cristian Cominelli, Luca Dodi, Ruslan Karimov, Andrea Palini ed Aristide Ratti, prelevato dalla WIT.
Sono trascorsi quasi nove mesi dall'incidente in cui Luca Barla era rimasto coinvolto durante una corsa a tappe in Irlanda, quando un'auto lo investì lungo il percorso, causandogli la rottura della fibula e una brutta ferita alla gamba sinistra, con un'estesa lacerazione al di sotto del ginocchio.
Dopo un anno di assenza, tornerà in Malesia anche l'Androni Giocattoli di Gianni Savio, che si presenterà al via del Tour de Langkawi con sei nuovi acquisti, capitanati dal "salbaneo" Emanuele Sella, che guiderà una formazione agguerrita sia in salita - coi neopro' Santoro e Monsalve - sia in volata, col redivivo D'Amore che potrà contare sul "treno" composto dal pistard De Marchi - già stagista con Savio sul finire del 2010 - e Luca Barla, giovane di grande promesse che ha bisogno di ritrovarsi dopo il brutto infortunio dell'ultima annata.