Lasciato a piedi dal Team Europcar, che nella prossima stagione sarà noto come Direct Énergie, il francese Vincent Jérôme ha comunicato, in un'intervista al quotidiano Ouest France, di avere deciso di terminare la propria carriera. Il trentunenne, professionista dal 2006 sempre con la squadra di Jean-Réné Bernaudeau, non ha ricevuto in questi mesi alcuna offerta da altre formazioni ed è quindi stato costretto a smettere con l'attività agonistica.
L'UCI ha aggiornato la situazione delle licenze per il team World Tour e Professional in vista della stagione 2016: sono stati accettati i sette dossier delle formazioni con una richiesta di licenza World Tour non conformi ad inizio novembre. Il massimo circuito internazionale sarà quindi composto nella prossima stagione dalle seguenti diciotto formazioni
Decimo ingaggio per il Team Cannondale: dopo un anno trascorso alla Optum p/b Kelly Benefit, torna alle dipendenze di Jonathan Vaughters il ventinovenne Phillip Gaimon. Contemporaneamente è stato annunciato il rinnovo di contratto anche per Ben King, il quale ha rinnovato per due stagioni.
Ultimo acquisto per la Cofidis, Solustions Crédits: la squadra transalpina ha messo sotto contratto per due stagioni Jérôme Cousin, ventiseienne passista proveniente dal Team Europcar.
Continua la campagna di rafforzamento della Lampre-Merida e lo fa con un occhio di riguardo all'Estremo Oriente: il nuovo ingaggio è infatti Yukiya Arashiro. Il trentunenne giapponese, che ha firmato un contratto annuale, è professionista dal 2009 ed ha sempre militato per il Team Europcar. Primo nipponico a disputare il Tour de France, Arashiro ha saputo competere ad alto livello nelle sette stagioni disputate in Europa.
Il 28 settembre 2014 la Mende-Mende, seconda frazione del Tour du Gévaudan, vide Alexis Vuillermoz precedere sul traguardo Thibaut Pinot. Oggi, 27 settembre 2015, la medesima frazione è terminata con la vittoria di Alexis Vuillermoz su Thibaut Pinot. Il corridore dell'AG2R La Mondiale ha battuto anche in quest'occasione il connazionale della FDJ, vincitore della tappa di ieri.
Dopo aver salvato la squadra grazie l'ingresso del nuovo main sponsor Direct Énergie, Jean-René Bernaudeau ha subito iniziato a definire l'organico per la prossima stagione: oggi è arrivato l'annuncio ufficiale del passaggio al professionismo di quattro giovani francesi molto interessanti, tutti provenienti dal vivaio della Vendée U.
Dopo una ricerca durata molti mesi, Jean-Réné Bernaudeau è riuscito a trovare un nuovo sponsor principale per la sua formazione, attiva dal 2000 con il nome Bonjour. A sostituire il patrocino Europcar arriva Direct Énergie, azienda attiva nel campo energetico fra Francia e Belgio e al terzo posto fra i fornitori di energia in Francia. Xavier Caïtucoli, direttore generale di Direct Énergie, dichiara: «É un grande piacere che annuncio la nostra sponsorizzazione con la struttura di Bernaudeau.
La notizia era nell'aria da qualche giorno, ma ora sono finalmente arrivate anche delle conferme ufficiali: dopo sette stagioni Pierre Rolland lascerà la squadra di Jean-René Bernaudeau (prima Bbox Bouygues Telecom, poi Europcar) a fine 2015 per accasarsi alla Cannondale-Garmin con un contratto pluriennale.