Secondo colpo di mercato per la Michela Fanini che, dopo Manuela De Iuliis, oggi ha annunciato l'ingaggio dell'ungherese Monika Kiraly. L'atleta classe 1983 è stata più volte campionessa nazionale del proprio paese e quest'anno si è piazzata seconda su strada e terza a cronometro, mentre nel finale di stagione ha portato a termine il Giro della Toscana in 28esima posizione.
Arriva dal Molise il primo acquisto ufficiale della Michela Fanini Rox per la stagione 2016: Brunello Fanini ha infatti messo sotto contratto la 24enne Manuela De Iuliis, atleta proveniente dal mondo amatoriale delle Gran Fondo dove si è distinta con diversi successi. Per lei si tratterà del debutto nella categoria élite: «Sono due anni che sogno e preparo il mio esordio. Sgarbozza, che mi ha visto pedalare, mi ha consigliato di provare; Brunello e il ds Fanelli mi hanno dato questa possibilità che cercherò di sfruttare.
L'ex iridata Marta Bastianelli ad un passo dalla vittoria nella quinta ed ultima tappa del Trophée D'Or in Francia: l'atleta laziale dell'Aromitalia Vaiano si è classificata al secondo posto battuta solamente dall'australiana Loren Rowney; al terzo posto s'è piazzata la velocista francese Roxane Fournier con Ingrid Drexel (Astana) e Michela Pavin (Servetto) a completare la top5; buon piazzamento anche per le italiana Anna Trevisi e Lara Vieceli, rispettivamente ottava e nona al traguardo.
La quarta tappa del Trophée d'Or sorride alla 24enne belga Anisha Vekemans, portacolori della Lotto Soudal che s'è imposta al termine di una fuga con altre cinque atlete. La Vekemans ha preceduto nel finale la campionessa lituana Daiva Tuslaite della Inpa Bianchi mentre terza a 3" è arrivata Lara Vieceli: grazie a questo risultato l'atleta della Michela Fanini è risalita al 10° posto della classifica generale e ha conquistato la maglia di miglior giovane della corsa.
La seconda giornata di gara al Trophée d'Or Féminin prevedeva una tappa di 96.1 km attorno a Cosne-Cours-sur-Loire. La vittoria è andata all'australiana Rachel Neylan, che ha preceduto Carlee Taylor, Edwige Pitel e Tetyana Riabchenko. Quinta a 1'21" Daiva Tuslaite, che ha regolato il gruppo. La lituana dell'INPA-Bianchi-Giusfredi s'è messa alle spalle la tedesca Daniela Gass, la belga Anisha Vekemans e le nostre Anna Stricker e Lara Vieceli, con Rasa Leleivyte a completare la top ten.