Un curriculum di tutto rispetto, che lo ha visto campione nazionale a cronometro per ben tre stagioni di fila (2012, 2013, 2014), non è bastato per far trovare a Kristof Vandewalle una nuova squadra.
Dal 1° gennaio 2016 un nuovo sponsor italiano arriva ufficialmente nel mondo del World Tour: si tratta di Segafredo, nota impresa del mondo del caffé di proprietà di Massimo Zanetti. L'azienda bolognese ha deciso di diventare per le prossime tre stagioni co-sponsor della Trek Factory Racing: per questo motivo il team sarà noto come Trek-Segafredo. Contemporaneamente, è stata svelata anche la nuova divisa per la prossima stagione che si mantiene fedele alla tradizione delle precedenti maglie della formazione statunitense.
Lo aveva già annunciato all'inizio del 2014 quando aveva firmato un contratto triennale con la Trek Factory Racing, a quasi due anni di distanza Fabian Cancellara non ha cambiato idea: la stagione 2016 sarà l'ultima da professionista per il grande campione elvetico.
Arriva in extremis un altro ingaggio per l'AG2R La Mondiale: la formazione transalpina ha annunciato l'approdo di Jesse Sergent per le prossime due stagioni. Il ventottenne neozelandese, che proviene dalla Trek Factory Racing, ha dichiarato: «Sono molto contento di raggiungere la squadra; voglio ringraziare il team manager Vincent Lavenu per l'opportunità di far parte di una squadra conosciuta per il suo stile coraggioso in corsa».
Nella ventiquattresima edizione della Japan Cup è stata la volata a decidere il vincitore: a prevalere è stato Bauke Mollema (Trek Factory Racing) che, in uno sprint a quattro, ha preceduto Diego Ulissi (Lampre-Merida), Yukiya Arashiro (selezione giapponese) e Floris Gerts (BMC Racing Team). L'azzurro della Lampre è stato grande protagonista della corsa, iniziando in prima persona l'azione decisiva.
A breve il servizio completo
Nel 2016 la Trek Factory Racing affronterà la stagione con una rosa di 25 corridori, due in meno (tre se si considera il biker McConnell che ha fatto solo Tour Down Under) rispetto al 2015. L'ultimo corridore a firmare con la squadra diretta da Luca Guercilena è l'italiano Eugenio Alafaci che ha rinnovato il contratto in scadenza a fine anno: Alafaci, classe 1990, è alla Trek dal 2014 ed in questi due anni s'è guadagnato la fiducia della squadra svolgendo ottimi lavori in funzione dei compagni di squadra.
Continua la serie di annunci di mercato del Team Sky: dopo quelli riguardanti Alex Peters e Gianni Moscon giunti nei giorni scorsi, la squadra britannica ha ufficializzato gli arrivi di Michal Golas e Danny Van Poppel.
La BMC conferma a Richmond di essere la più forte nella cronosquadre: la formazione americana ha rivinto il titolo mondiale nella specialità, chiudendo la prova di 38.8 km con il tempo di 42'07" alla media di 54.969 km/h; al secondo posto la Etixx-Quick Step a 11", podio completato dalla Movistar a 30" dai vincitori.