La 50esima edizione dell'Amstel Gold Race è dell'iridato Michal Kwiatkowski. Dopo l'attacco di Vincenzo Nibali, Tony Martin, David Tanner e Simon Clarke era stato proprio l'australiano dell'Orica a restare al comando da solo dopo il Geulhemmerberg. Sul Bemelerberg hanno attaccato dal gruppo Jakob Fuglsang e Greg Van Avermaet (in marcatura). Ai -4 gruppo compatto, con l'Orica di Matthews a fare il forcing in vista dell'ultimo Cauberg.
Sul Geulhemmerberg (-15) restano al comando dell'Amstel Gold Race Vincenzo Nibali, Simon Clarke, Tony Martin e David Tanner. Sul penultimo Cauberg s'è staccato dalla testa della corsa Alex Howes ed il gruppo, tirato dalla BMC di Philippe Gilbert e dall'Orica di Michael Matthews, s'è fatto sotto a 18". Proprio sul Geulhemmerberg il gruppo si fa vedere a 9" ed è ancora Vincenzo Nibali a rilanciare, con Simon Clarke che gli dà una gran mano (Tony Martin, invece non fa nulla, avendo Michal Kwiatkowski in gruppo).
Dopo il Keutenberg in testa all'Amstel Gold Race troviamo David Tanner e Simon Clarke, con Vincenzo Nibali, Alex Howes, Tony Martin. Wilco Kelderman, finito in un campo, è stato ripreso proprio sul Keutenberg, mentre Diego Rosa è caduto dopo la côte numero 30 della corsa insieme a Damiano Caruso. Ai -27 è proprio Vincenzo Nibali a rilanciare l'azione, con il plotone che insegue a 47". Il gruppetto con Nibali però non collabora ed il margine si riduce rapidamente.
A seguire aggiornamenti
L'Amstel Gold Race entra decisamente nel vivo. Il gruppo tirato a rotazione da Movistar, Orica e BMC, ha annullato la fuga di sei uomini che era in azione sin dal km 30 (sui 258 totali). A 37 km dalla conclusione, sull'Eyserbosweg, sono stati ripresi Jan Polanc (Lampre), Laurens De Vreese (Astana) e Linus Gerdemann (Cult), gli ultimi tre superstiti che si erano avvantaggiati sul Gulpenerberg (ai -52) su Timo Roosen (Lotto NL), Mike Terpstra (Roompot) e Johann Van Zyl (MTN).
È partita dopo 30 km di gara la fuga che anima la prima parte dell'Amstel Gold Race: composta da sei uomini, l'azione è passata da un vantaggio massimo di 11' ed ha 7' di margine sul gruppo quando alla conclusione mancano 100 dei 258 chilometri totali.
I sei componenti della fuga sono il belga Laurens De Vreese (Astana), lo sloveno Jan Polanc (Lampre), il tedesco Linus Gerdemann (Cult), il sudafricano Johann Van Zyl (MTN) e gli olandesi Timo Roosen (Lotto NL) e Mike Terpstra (Roompot).
Partecipazione molto nutrita per la pattuglia italiana all'Amstel Gold Race in programma domani: dei 200 corridori che prenderanno il via da Maastricht, 34 verranno dal nostro paese, e possiamo citare tra gli altri Damiano Caruso (BMC), Matteo Montaguti e Rinaldo Nocentini (AG2R), Vincenzo Nibali e Diego Rosa (Astana), Valerio Conti e Diego Ulissi (Lampre), Giovanni Visconti (Movistar), Alberto Bettiol (Cannondale), Giampaolo Caruso (Katusha), Manuele Boaro (Tinkoff), Fabio Felline (Trek), Sonny Colbrelli e