Un incredibile retroscena (nel vero senso della parola!) emerge dalle pieghe del Mondiale a Cronometro di Richmond: tutti si sono stupiti della clamorosa controprestazione di Tony Martin, già tre volte iridato di specialità e solo settimo nella prova di ieri.
La cronometro iridata dei professionisti a Richmond vede la vittoria di Vasil Kiryienka. Il bielorusso, coprendo i 53.5 km della prova in un'ora, due minuti e ventinove secondi, ha spezzato per soli 9" il sogno di Adriano Malori, cui va una bellissima medaglia d'argento. Terza piazza per il francese Jérôme Coppel a 26". Ottimo Moreno Moser, che ha chiuso nei dieci (10° appunto) con un ritardo di 1'31".
La prima parte di questi Campionati del Mondo di Richmond si concluderà stasera con la cronometro dedicata alla categoria uomini élite che incoronerà il successore di Bradley Wiggins. Sono 70 i corridori che si sfideranno su una distanza di 53.5 chilometri con le partenze che avverranno ogni 90" senza raggruppamenti o pause intermedie: il primo a scendere dalla rampa sarà l'australiano Michael Hepburn alle 19 ora italiana (le 13 di Richmond), il nostro Moreno Moser invece partirà per 24° alle 13:34.30.
«Chris Froome al Mondiale di Richmond? Improbabile». Non serviva il commento lapidario del team principal del Team Sky Sir Dave Brailsford per mettere una croce sopra al nome del due volte vincitore del Tour. Il kenyano naturalizzato britannico, dopo essere stato inserito nella preselezione per i Mondiali, s'è fratturato un piede nel tappone di Andorra, alla Vuelta a España.
Nel secondo ed ultimo giorno di riposo della Vuelta a España si è tenuta al Museo de la Evolución Humana di Burgos la conferenza stampa dove il selezionatore della Spagna, Javier Mínguez, ha reso noti i nomi dei 14 preselezionati per i Campionati del Mondo di Richmond. Da questa rosa di 14 nomi usciranno i 9 che disputeranno il Mondiale statunitense.
È stato annunciato ufficialmente il programma delle gare dei Campionati del Mondo su strada 2015 che si disputeranno a Richmond in Virginia il prossimo mese di settembre. Complici le 6 ore di differenza avremo tutte gare che termineranno nel tardo pomeriggio o prima serata secondo l'orario europeo: a seguire il programma dettagliato con l'ora locale di inizio delle varie prove.