Cofidis spietata a La-Haye Fouassière, dove si disputava la Classic Loire Atlantique: con una fuga di 5 dei suoi atleti in un gruppo di 8 a 45 km dal traguardo ha praticamente deciso la gara, mettendo in difficoltà anche Bryan Coquard (Direct Énergie) e impedendogli di rientrare.
Seconda vittoria stagionale per il belga Timothy Dupont, che oggi ha vinto la Nokere Koerse in capo a uno sprint di un gruppo di una quarantina di unità. Il 28enne della Verandas Willems ha preceduto un corridore di appena 19 anni, il norvegese Kristoffer Halvorsen (Team Joker), mentre al terzo posto si è piazzato uno dei favoriti della vigilia, l'olandese Dylan Groenewegen (LottoNL).
Che fosse in forma lo si era capito già nei giorni scorsi, e oggi Jan Bakelants, con un colpo dei suoi, ha regalato all'AG2R La Mondiale la prima vittoria stagionale, e a se stesso un compleanno da ricordare. Il belga infatti proprio oggi compie 30 anni, e festeggia con il successo a Bordighera nella quarta e ultima tappa de La Méditerranéenne; il successo non gli basta però per scavalcare Andriy Grivko dalla testa della classifica.
La sesta tappa della Volta a Catalunya vede la vittoria del russo Sergey Chernetskiy.
La quarta frazione della Volta a Catalunya, 188.4 km da Tona a La Molina, vede la vittoria di Tejay Van Garderen. Tappa regina, con quattro salite da scalare ed arrivo all'insù. Vanno via Thomas Danielson (Cannondale-Garmin), José Herrada (Movistar), Jérôme Coppel (IAM), Riccardo Zoidl (Trek) e Loïc Chetout (Cofidis), che arriveranno ad avere oltre 7' di vantaggio sul gruppo. Sulla salita dell'Alt de la Creueta si stacca dal gruppo dei migliori Chris Froome e, successivamente, il leader della corsa, Pierre Rolland.
Splendida vittoria del lussemburghese Ben Gastauer nella prima delle due tappe del Tour du Haut Var: il corridore dell'AG2R-La Mondiale, mai vittorioso da professionista prima di oggi, è andato in fuga assieme ad altri quattro corridori dopo poco più di 20 chilometri dal via ed è riuscito a tenere fino all'arrivo, anticipando di pochi secondi il veemente ritorno del gruppo.