Le ottime prestazioni raccolte al Tour of Utah e soprattutto all'USA Pro Challenge, concluso al decimo posto finale, hanno convinto la Trek Factory Racing a far passare professionista Julien Bernard. Il ventitreenne scalatore francese, figlio del noto Jean-François Bernard protagonista a cavallo fra anni '80 e anni '90, arriva dalla SCO Dijon ed ha firmato un contratto biennale: «Sono onorato della possibilità che mi è stata data, far parte di una squadra con la quale mi son trovato benissimo sin dai primi giorni è un sogno» ha dichiarato Bernard.
Nell'ultima tappa dell'USA Pro Challenge, da Golden a Denver, la volata ha sorriso a John Murphy: il trentenne dell'UnitedHealthcare, ben pilotato dal vicentino Marco Canola (poi tredicesimo e miglior italiano), ha preceduto Taylor Phinney (BMC Development Team) e l'argentino Lucas Sebastián Haedo (Jamis-Hagens Berman).
Due stagisti per la Trek: il francese Julien Bernard, figlio dell'ex professionista Jean-François Bernard, ed il tricolore Leonardo Basso. Julien Bernard ha 23 anni, corre con la SCO Dijon ed ha disputato una buonissima stagione, con le vittorie a Tour Nivernais-Morvan, Châtillon-Dijon e portando a casa una tappa al Tour du Pays Roannais. Leonardo Basso, 21enne in forza al Team Brilla, è al quarto anno da Under 23.