In Congo, a Brazzaville, si stanno svolgendo i Giochi Africani, giunta alla loro undicesima edizione. Il ciclismo è presente con le cronometro a squadre, con le cronometro individuali e con le prove su strada élite di ambo i sessi. Ieri si sono tenute le due cronometro a squadre, entrambe sulla distanza di 25 km: la gara femminile è stata vinta dalla Nigeria (Rosemary Marcus, Happy Okafor e Gladys Tombrapa Gripnka) con il tempo di 37'12".
Era rimasto senza contratto dopo due stagioni alla Lampre-Merida ma Andrea Palini è riuscito a trovare una sistemazione alla SkyDive Dubai e oggi è già arrivato il primo successo con la nuova maglia: il 25enne bresciano s'è imposto in volata nella seconda tappa del Tour of Egypt davanti a Yousef Mirza e Yonas Haile.
Finale con i fiocchi per il Gragnano in Algeria. Nell'ultima corsa che, a partire dal Critérium International d'Alger (8 marzo), chiudeva un filotto di 20 giorni di corsa in tre settimane (9 le gare disputate) è stato infatti Marco Amicabile ad esultare. Amicabile s'è portato a casa il Critérium International de Blida, 99 km, trenta giri. Il corridore del Gragnano ha preceduto la coppia eritrea formata da Mekseb Debesay e Yonas Tekeste. Per Amicabile si tratta del secondo centro stagionale dopo il Gran Premio Società della Toscana I del 2 marzo scorso.
Nella quarta ed ultima tappe del Tour de Constantine, corsa a tappe algerina, la vittoria va a Amanuel Gebrezgabihier. Il giovane eritreo classe '94, già protagonista sulle strade maghrebine all'ultimo Tour de Bilda (vinse una tappa e la classifica finale) ha battuto in uno sprint ad otto il giapponese Miyataka Shimizu (Bridgestone Anchor) e il connazionale Yonas Tekeste. Nel ristretto drappello di testa era presente anche l'azzurro Marco Amicabile (Gragnano) che ha concluso la prova al 5° posto.
Il Tour International de Setif, tre giorni algerina che ha fatto seguito al Tour d'Algérie, vede un altro piazzamento italiano nei primi 10 della generale. Se all'Algérie era stato Devid Tintori a conquistare il secondo gradino del podio, nei tre giorni di gara al Tour de Setif è la volta di Thomas Pinaglia. Il portacolori del Gragnano, dopo aver colto un 8° posto nella prima tappa ed un 9° posto nella seconda, s'è piazzato settimo nella generale finale, che ah visto la vittoria del francese Thomas Lebas sui due russi Sergey Belykh e Artur Shaymuratov.