In riferimento al tweet inviato stamani da Johnny Hoogerland a Brian Cookson, Presidente della UCI, nel quale chiedeva: «Where can you go as a rider when your team does not pay your salary?» (Ovvero: «Che cosa può fare un corridore quando la squadra non gli paga lo stipendio?») contestiamo categoricamente l'affermazione del corridore che riteniamo gravemente lesiva nei confronti della nostra Società.
Kenny Van Hummel è in procinto di appendere la bici al chiodo. Il corridore olandese ha disputato la stagione 2014 con l'Androni Giocattoli-Venezuela, cogliendo tre centri alla Vuelta Ciclista a Venezuela, al Tour d'Azerbaïdjan ed al Le Tour de Langkawi. Non confermato da Savio per fare spazio a corridori italiani, Van Hummel ha provato a cercare un'altra squadra, ma le offerte arrivate non sono state ritenute all'altezza.
Nella giornata odierna la nuova Androni Giocattoli-Venezuela ha compiuto a Cesenatico il primo raduno in vista della stagione 2015.
Il CT Marco Villa ha scelto gli azzurri che disputeranno i Campionati Europei Derny in programma sabato 1 novembre a Ballerup (Danimarca): Omar Bertazzo (Androni Giocattoli), Manuel Cazzaro (Team Sudtirol ASD), Filippo Fortin (Bardiani CSF). I piloti del derny saranno invece Christian Dagnoni, che nell'edizione 2013 a Montichiari vinse il titolo europeo come pacer dell'azzurro Elia Viviani, Cordiano Dagnoni che, sempre nel 2013 conquistò il bronzo come pacer di Marco Coledan e Mauro Valentini.
La notizia era già trapelata ma la firma è arrivata solo oggi, nel primo giorno di raduno del team a Cesenatico. Oscar Gatto, proveniente dalla Cannondale - undici vittorie in carriera tra cui spiccano la tappa di Tropea vinta al Giro d'Italia davanti a Contador e la classica belga delle Fiandre - ha firmato un contratto biennale con la Androni-Venezuela.
Il rapporto tra l'Androni Giocattoli di Gianni Savio e la Federazione Ciclistica del Venezuela continuerà anche nel 2015: oggi è stato confermato il rinnovo della sponsorizzazione. Grazie a questo accordo la formazione di Savio il prossimo anno avrà in organico ben sei atleti venezuelani: assieme a Carlos Galviz, Yonder Godoy, Jackson Rodriguez e Carlos Gimenez ci saranno altri due corridori che saranno scelti direttamente dalla Federazione.
Si sta definendo la nuova Androni Venezuela per la prossima stagione agonistica. Dopo la conferma del capitano Franco Pellizotti, gli arrivi dei velocisti Davide Appollonio, proveniente dalla AG2R e Marco Benfatto dalla Astana Continental, ecco gli ingaggi del danese John Kronborg Ebsen e del romeno Seghei Tvetcov. Continuerà quindi ad essere multietnica la Androni Giocattoli-Venezuela, per la presenza di un corridore danese e uno romeno accanto a italiani e venezuelani.
Nella giornata di oggi sono arrivate le conferme di due importanti accordi stretti dall'Androni-Venezuela di Gianni Savio per il futuro della squadra. Il primo riguarda le biciclette perché dopo l'addio a Bianchi, l'Androni correrà per almeno due stagioni su bici Kuota e tra pochi giorni verrà presentato il nuovo telaio Khan che sarà proprio dedicato al team. Il secondo accordo invece riguarda l'organico perché Franco Pellizotti ha rinnovato ufficialmente il suo contratto: per l'ex campione italiano il 2015 sarà il quarto anno nella formazioni di Gianni Savio.