Il CT Marco Villa ha scelto gli azzurri che disputeranno i Campionati Europei Derny in programma sabato 1 novembre a Ballerup (Danimarca): Omar Bertazzo (Androni Giocattoli), Manuel Cazzaro (Team Sudtirol ASD), Filippo Fortin (Bardiani CSF). I piloti del derny saranno invece Christian Dagnoni, che nell'edizione 2013 a Montichiari vinse il titolo europeo come pacer dell'azzurro Elia Viviani, Cordiano Dagnoni che, sempre nel 2013 conquistò il bronzo come pacer di Marco Coledan e Mauro Valentini.
Riesce l'allungo a sorpresa al GP Beghelli, e s'impone in uno sprint a tre il giovanissimo Valerio Conti (21enne della Lampre), molto bravo a movimentare il finale, a uscire insieme a Kristijan Koren e Ilnur Zakarin a un chilometro e mezzo dal traguardo, e a piegare poi nell'ordine i colleghi all'arrivo di Monteveglio. Subito dietro, Rafael Andriato ha vinto la volata per il quarto posto su Andrea Pasqualon, Niccolò Bonifazio, Manuel Belletti, Ivan Balykin, Davide Viganò e Michel Kreder.
A 43 anni Davide Rebellin aggiunge una clamorosa perla a una carriera infinita, e vince il 98esimo Giro dell'Emilia, in cima alla salita di San Luca, a Bologna. Il veneto della CCC si è imposto con un irresistibile spunto finale su Ángel Madrazo, Franco Pellizotti, Edoardo Zardini, Manuel Bongiorno e Davide Formolo.