Il quotidiano belga Het Nieuwsblad fa sapere che ieri, dopo il Campionato del Mondo di cross a Hoogerheide, i commissari dell'UCI presenti alla gara hanno analizzato diverse biciclette alla ricerca dei famigerati motorini che - secondo una vulgata che circola nell'ambiente - darebbero la possibilità di disporre di una pedalata assistita in corsa. La buona notizia è che non è stata rilevata alcuna irregolarità. Il controllo è stato effettuato togliendo i sellini dalle bici esaminate e verificando che all'interno del telaio non ci fossero apparecchiature estranee.
Zdenek Stybar è il nuovo Campione del Mondo di Ciclocross. Il ceco, che ormai si dedica principalmente all'attività su strada, ha operato un blitz memorabile nella prova iridata di Hoogerheide, avendo deciso di partecipare quasi all'ultimo, e avendo avuto ragione di tutti gli avversari. Gara iniziata nel segno del francese Mourey, che però si è spento nella seconda metà della prova, e dell'uomo di casa Van Der Haar, successivamente frenato da problemi a un pedale.
Domani alle 15 prenderà il via la gara che assegnerà il titolo mondiale di ciclocross della categoria uomini élite: in gara con il dorsale numero 1 ci sarà il belga Sven Nys, campione uscente e grande favorito anche a Hoogerheide; il connazionale-rivale Niels Albert avrà il 2 ma attenzione anche a Francis Mourey con il 20, a Lars Van der Haar con il 27 e a Zdenek Stybar con il 40. Due gli italiani in gara: Enrico Franzoi avrà il numero 46, Bryan Falaschi invece sarà in gara con il 48. In totale le nazioni rappresentate saranno 21.
Ad inizio gennaio Zdenek Stybar aveva dichiarato che avrebbe deciso se correre il Mondiale di ciclocross ad Hoogerheide, solo 48 ore prima della prova (in programma domenica). Ora è ufficiale: il ceco dell'Omega Pharma-QuickStep sarà al via.
Fausto Scotti, commissario tecnico del ciclocross, ha diramato le convocazioni per i Mondiali di Hoogerheide, in programma sabato 1° e domenica 2 febbraio prossimi.
Nazionale Donne
Alice Maria Arzuffi (Selle Italia - Guerciotti)
Francesca Cauz (Top Girls - Fassa Bortolo)
Eva Lechner (Centro Sportivo Esercito)
Elena Valentini (Selle Italia - Guerciotti)
«Il Mondiale è una possibilità ma dipenderà dalla sensazioni in queste prime gare e dal mia livello di preparazione per la strada: se ci sarò, sarà solo per fare un buon risultato». Queste le parole di Zdenek Stybar a metà dicembre, quando si apprestava a tornare per un mesetto nel mondo che l'ha lanciato anche su strada, quello del ciclocross. Dopo le belle prove, non ultima quella di Capodanno al GP Sven Nys, vinto dal belga ma con Stybar alle sue spalle, il fuoriclasse ceco è ancora in dubbio se prendere parte al Mondiale di Hoogerheide, in programma il 1° ed il 2 febbraio.