Con il Critérium International d'Alger, disputato ieri nella serata, si chiude il mese di corse in Algeria: a vincere nel circuito della capitale è stato il padrone di casa Nassim Saidi (Al Marakeb) che ha avuto la meglio in uno sprint a due dello spagnolo Jesús Alberto Rubio (Al Nasr-Dubai). Terzo a 19" si è piazzato l'eritreo Tesfom Okubamariam (Nazionale eritrea), quarto a 37" l'algerino Nabil Baz (Sovac), quinto a 39" l'algerino Oussama Mansouri (Ooredoo) mentre il gruppo, giunto a 45", è stato regolato dall'altro algerino Adil Barbari (Al Nasr-Dubai).
Il digiuno di vittorie durava da sabato 12 marzo, ma le seguenti gare avevano sempre visto come vincitori suoi compagni di squadra. Quest'oggi è tornato al successo Luca Wackermann: il lombardo dell'Al Nasr-Dubai, alla settima affermazione stagionale (nessuno come lui nel 2016) ha conquistato la seconda tappa del Tour International d'Annaba precedendo allo sprint l'algerino Nassim Saidi (Sharjah Team).
Si è chiusa la quattro giorni del Tour International de Sétif, corsa algerina di categoria 2.2: a vincere l'ultima frazione è stato Tomas Vaitkus (Al Nasr-Dubai), che in volata ha preceduto l'eritreo Tesfom Okubamariam (Nazionale eritrea), gli algerini Abderrahmane Mansouri (Sharjah Team) e Nassim Saidi (Al Marakeb) e il ruandese Jean Claude Uwizeymana (Nazionale ruandese).
Fino ad ora nel mese di gare algerine iniziato lo scorso 4 marzo si sono disputate nove fra tappe e corse in linea: ebbene, questa lunga serie è stata interamente monopolizzata dall'Al Nasr-Dubai, formazione emiratina per cui milita Luca Wackermann (vincitore di quattro tappe e delle classifiche generali del Tour d'Oranie e del Tour de Blida).
La Zeralda-Ain Defla di 120 km ha aperto la tre giorni del Tour Internationale d'Oranie e a giocarsi la vittoria è stato un quartetto che ha allungato nelle ultime fasi di corsa: il più rapido è stato l'esperto lituano Tomas Vaitkus (Al Nasr-Dubai), che ha avuto la meglio sull'algerino Nassim Saidi (Al Marakeb), sull'eritreo Tesfom Okubamariam (Nazionale eritrea) e sul tunisino Ali Nouisri (Nazionale tunisina).
In Congo, a Brazzaville, si stanno svolgendo i Giochi Africani, giunta alla loro undicesima edizione. Il ciclismo è presente con le cronometro a squadre, con le cronometro individuali e con le prove su strada élite di ambo i sessi. Ieri si sono tenute le due cronometro a squadre, entrambe sulla distanza di 25 km: la gara femminile è stata vinta dalla Nigeria (Rosemary Marcus, Happy Okafor e Gladys Tombrapa Gripnka) con il tempo di 37'12".