Corridore classe '93, Diego Brasi può chiudere la stagione 2013 con un sorriso: l'atleta della Palazzago è riuscito a conquistare il primo successo tra i dilettanti al GP Somma con uno splendido assolo, che lo ha visto precedere di 4" il gruppo inseguitore. Chi invece non riesce ancora a trovare il successo è Mirco Maestri: l'emiliano della General Store si accontenta del quarto secondo posto stagionale, andando a regolare lo sprint dei battuti su Alessandro Pettiti (Idea 2010).
Secondo successo stagionale per Mirko Tedeschi a Roncola, in provincia di Milano: il portacolori del team Idea 2010 ha vinto il Trofeo MP Filtri in uno sprint ristretto a 6 atleti. Tedeschi batte così il primo anno Giulio Ciccone (Palazzago) e il suo coetaneo, nonchè campione nazionale èlite senza contratto Paolo Colonna (Colpack).
A distanza di un anno il Team Idea tornerà ad avere una formazione Continental: nel 2012 la squadra italiana di Marco Cannone aveva fatto una bella stagione con 8 podi tra cui la vittoria di tappa di Andrea Palini alla Coppi & Bartali, proprio ieri invece sono stati depositati alla FCI i primi documenti per tornare a registrare la squadra all'UCI.
Il Gp Industria Commercio e Artigianato si conclude con un successo per il team Idea, il primo stagionale: a vincere per la squadra lombarda è l'esperto Mirko Tedeschi, che sul muro finale di Botticino (provincia di Brescia) ha avuto la meglio sullo Zalf Andrea Toniatti, vincente la settimana scorsa alla Coppa Varignana, e su Michele Simoni (General Store).
Sabato ricco di appuntamenti per i dilettanti, con corse in Emilia, Marche, Lombardia e Toscana. Partiamo da quest'ultima, dove al Trofeo Menci di Castiglion Fiorentino Daniele Dall'Oste è uscito dall'anonimato che ha caratterizzato la sua stagione finora ed ha conquistato la prima vittoria stagionale, battendo in una volata in salita il veronese Davide Formolo (Petroli), anche lui a caccia della prima stagionale, e l'altro trevigiani Michele Scartezzini, già vincente al Trofeo Piva. Quarto un ottimo Umberto Orsini (Mastromarco), classe '94 e campione nazionale in carica juniores.