Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Dilettanti 2013: Camon Bonifazio and go on! - Il ligure fa tris in Romagna, vincono anche Conti e Tedeschi

Versione stampabile

Lo sprint vincente di Niccolò Bonifazio a San Bernardino di Lugo © www.virisvigevano.itL'ultimo week end dilettantistico ha visto i riflettori principalmente puntati sulla conclusione del Giro Internazionale del Friuli Venezia Giulia che ha visto il successo dello sloveno Jan Polanc (per il resoconto della gara cliccare qui), tuttavia vi erano anche altri tre appuntamenti capaci di calamitare l'attenzione di appassionati e addetti ai lavori e, curiosamente, grandi protagonisti sono stati atleti (compreso lo stesso Polanc) per i quali si profila un futuro da professionisti nella Lampre.

L'appuntamento principale era fissato a San Bernardino di Lugo, in provincia di Ravenna, sede del 25esimo Gran Premio Camon, gara che spesso ha premiato ottimi corridori. Anche per questa stagione la gara romagnola non ha deluso le attese, dal momento che il successo è andato a Niccolò Bonifazio, ruota veloce della Viris Maserati, capace di imporsi con il suo proverbiale sprint. Una bella affermazione per il corridore ligure che in quest'avvio di stagione ha dovuto fare i conti con qualche inconveniente di troppo (alcune cadute in particolar modo) ma che ora sembra aver ritrovato la gamba dei giorni migliori. Anche ieri, dopo che il suo team è riuscito a gestire abbastanza bene i chilometri finali, chiudendo sulla fuga in atto, ha sprigionato la sua potenza per centrare la terza vittoria stagionale.

Ancora rimandato invece l'appuntamento con la prima vittoria per Liam Bertazzo, che continua ad esibire un'ottima condizione ma trova sempre una ruota di troppo davanti alla sua negli arrivi a ranghi compatti: dopo la piazza d'onore colta la scorsa settimana al Circuito del Porto ne è pertanto giunta un'altra e così fanno quattro secondi posti ottenuti nelle ultime settimane. Una buona costanza a cui però si spera possa seguire presto una vittoria. Terza posizione per Marco Mazzetto della Fausto Coppi Gazzera, corridore di cui non si parla molto ma capace di buone prestazioni in certe giornate. A seguire poi ben tre ragazzi al primo anno nella categoria: il friulano Marco Corrà della Bibanese, già in evidenza in questa prima parte di stagione, ha ottenuto la quarta posizione, seguito da Francesco Rosa della Colpack (primo piazzamento stagionale per lui) e Claudiu Mitrofan della Selle Italia. Graziano Di Luca, Marco Tizza (questi ultimi due in evidenza nelle ultime settimane), Alessandro Pettiti e Mirko Gozio hanno poi completato la top-ten.

Il 3° Trofeo Alessio Pistolesi-Trofeo Antonj Orsani a.m. ha invece offerto un nuovo pezzo di bravura da parte di Valerio Conti che ha così ottenuto la seconda affermazione stagionale dopo quella di Stabbia del mese scorso. Gara decisasi praticamente sul San Baronto, poco prima dell'arrivo a Castelmartini di Lamporecchio, con Alessio Casini, portacolori della Maltinti Lampadari, che ha forzato il ritmo in salita e a cui sono riusciti a resistere i soli Conti, Formolo e Taliani. Si è così costituito un quartetto capace di guadagnare nel volgere di qualche chilometro una trentina di secondi e di giocarsi così la vittoria. Sul traguardo però lo spunto del laziale della Mastromarco è stato irresistibile ed è arrivata così una nuova soddisfazione per il team toscano, che correva praticamente in casa.

Ancora buona comunque la prova di Davide Formolo, che dopo essersi sbloccato la scorsa settimana continua ad inanellare podi, terzo posto invece per Casini, sicuramente uno dei maggiori protagonisti e animatori della prova. Per Alessio Taliani invece il piazzamento di ieri va valutato soprattutto in ottica dei prossimi appuntamenti, con la condizione che sembra in decisa crescita. A regolare il gruppo inseguitore ci ha pensato il solito Alberto Bettiol, quinto classificato a 25", che ha preceduto nell'ordine Bani, Puccioni, Testi, Belli e Saldamarco.

Primo successo stagionale, per lui e per il Team Idea, invece per l'esperto Mirko Tedeschi che nel pomeriggio di sabato si è aggiudicato il 57esimo Gran Premio Industria, Commercio e Artigianato di Botticino nel bresciano. Una bella affermazione per il 25enne varesino, entrato nell'azione decisiva e poi capace di imporsi con uno sprint bruciante sull'arrivo in costante ascesa. Del resto la condizione di Tedeschi appariva assai buona, visto che anche al recente Trofeo Secondo Marziali nelle Marche era stato capace di conquistare la piazza d'onore ma questa vittoria, giunta dopo circa un anno e mezzo dalla precedente, è un toccasana per il morale e per le speranze di riuscire finalmente a compiere il grande salto (per lui in passato due esperienze da stagista alla Carmiooro e alla Lampre).

A secco invece la Zalf, che ha messo comunque nuovamente in mostra Andrea Toniatti, giunto secondo, e capace di piazzare nei dieci anche Simone Andreetta e Leonardo Basso, rispettivamente quarto e settimo. Altra bella prestazione anche per Michele Simoni, che continua ad inseguire il primo successo stagionale e che questa volta si è classificato al terzo posto, bene anche la Gavardo con la presenza in top-ten dell'ex tricolore allievi Stefano Nardelli (sesto) e di Alberto Tocchella (ottavo), entrambi classe 1993.

Infine da segnalare ancora le buone prestazioni di Davide Martinelli, che al pari di Damiano Cima ha preso parte alla Vuelta Bidasoa, gara a tappe in programma nei Paesi Baschi dall'8 all'11 maggio con il Team Debabarrena. Per il talentuoso bresciano la trasferta si è conclusa positivamente, con il successo sfiorato già alla prima frazione a Irun, in cui in uno sprint ristretto si è inchinato solamente al francese Loïc Chetout mentre nella seconda frazione con arrivo a Doneztebe si è classificato al sesto posto, secondo della volata del gruppo inseguitore (per Cima 17esima piazza invece). Martinelli è stato poi protagonista anche nella terza frazione con un tentativo di fuga nella tappa che prevedeva la scalata della salita simbolo della Clásica di San Sebastián, vale a dire l'Alto de Jaizkibel. Un momento di forma che continua pertanto ad essere buono per l'atleta del Team Food Italia, riuscito a sbloccarsi lo scorso primo maggio a Stagno Lombardo e a ripetere il podio ottenuto nel 2012 al Circuito del Porto.

Domani atleti nuovamente impegnati in Toscana per la disputa della Coppa Cicogna nell'omonima frazione di Terranuova Bracciolini mentre nel prossimo week end gli appuntamenti principali saranno costituiti dalla Due Giorni Marchigiana e dal Trofeo Matteotti, entrambe gare nazionali.

Vivian Ghianni

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano