La Lampre-Merida ha annunciato oggi pomeriggio che Diego Ulissi ha rinnovato il proprio contratto per altre due stagioni: il corridore toscano, che compirà 24 anni tra una settimana, era passato professionista proprio con la formazione di Giuseppe Saronni nel 2010; quest'anno Ulissi ha vinto una tappa e la classifica della Settimana Coppi & Bartali.
Arrivo allo sprint a Corno di Rosazzo, per l'ultima tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia: Ruffoni, vincitore delle prime due tappe, stavolta è solo terzo, a vincere è lo Zalf Paolo Simion su Gomirato (Podenzano). La classifica finale è sostanzialmente invariata ed è dunque lo sloveno Jan Polanc ad aggiudicarsi la corsa, con Daniele Dall'Oste (Trevigiani) e Ivan Rovny (Ceramica Flaminia) ai due lati del podio.
La quarta tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia consegna la leadership a Jan Polanc: il ventunenne sloveno si è involato sulle rampe del Monte Matajur, andando a riprendere il trevigiani Daniele Dall'Oste negli ultimi 5 km, il quale ha poi accusato 23", arrivando con Ivan Rovny (Ceramica Flaminia) a 26" e Zoidl (Gourmetfein) a 31" a poca distanza. Tappa e maglia dunque per lo sloveno della Radenska, che in classifica ha un vantaggio di 25" su Daniele Dall'Oste e 28" su Rovny con una tappa ancora da disputare.
Vi ricordate di Caleb Ewan? Ne parlavamo a gennaio dell'anno scorso quando da juniores questo australiano dai tratti aborigeni batteva fior di professionisti in volata al Jayco Bay Classic. A fine anno fu poi argento a Valkenburg nei mondiali dietro un altro talento, lo sloveno Mohoric.
La prima tappa in linea dell'Istrian Spring Trophy (ieri il prologo era andato all'australiano Luke Roberts) vede un bel numero e la vittoria di Matej Mugerli, che sul traguardo di Labin va a vincere, precedendo sullo strappo finale Rogina e Alaphilippe. Mugerli ha staccato Rogina di 5", prendendosi così la maglia di leader. Rogina segue ora in classifica a 10", quindi Roberts a 16" ed il classe '94 tedesco Silvio Herklotz, oggi 8° di tappa, a 20". Domani seconda tappa, 165 km da Vrsar a Motovun.