Si è imposto anticipando un gruppetto in cui erano presenti anche diversi corridori del World Tour: così Tesfom Okubamariam, 25enne eritreo, ha conquistato oggi a Benslimane in Marocco, sulla distanza di 180 km, il suo secondo titolo continentale africano (il primo l'aveva vinto nel 2013). Al secondo posto si è piazzato l'algerino Youcef Reguigui (Dimension Data), davanti al compagno Mekseb Debesay, eritreo, e al marocchino Soufiane Haddi della Skydive. Da dire che Debesay e Haddi sono pure caduti, sprintando.
Riepilogo generale sulle prove a cronometro dei Campionati Continentali Africani in corso di svolgimento in questi giorni a Benslimane in Marocco.
Nella prova in linea dei Giochi Africani di Brazzaville è stato uno sprint a decidere l'atleta vincente: al termine di 62.5 km di gara ha avuto la meglio la mauriziana Kimberley Le Court De Billot. La diciannovenne della Matrix Fitness ha preceduto sul podio la nigeriana Gladys Tombrapa e la sudafricana Lise Olivier. Nella top 10 si sono classificate la zimbabwese Helen Mitchell, l'eritrea Mosana Debesay, la nigeriana Adejoku Durogbade, l'egiziana Zayed Ahmed Ebtissam, la namibiana Vera Adrian, l'etiope Hadnet Kidane e l'eritrea Wehazit Kidane.
In Congo, a Brazzaville, si stanno svolgendo i Giochi Africani, giunta alla loro undicesima edizione. Il ciclismo è presente con le cronometro a squadre, con le cronometro individuali e con le prove su strada élite di ambo i sessi. Ieri si sono tenute le due cronometro a squadre, entrambe sulla distanza di 25 km: la gara femminile è stata vinta dalla Nigeria (Rosemary Marcus, Happy Okafor e Gladys Tombrapa Gripnka) con il tempo di 37'12".
La sudafricana Ashleigh Moolman s'è confermata ancora una volta la ciclista africana più competitiva: dopo l'oro nella prova a cronometro la Moolman, che proprio oggi ha compiuto 28 anni, s'è riputa nella prova in linea portando a cinque i titoli continentali conquistati nella massima categoria, due nella gara contro il tempo e tre in linea.
La sudafricana Ashleigh Moolman, 27 anni il prossimo 4 dicembre, ha vinto per la prima volta in carriera il titolo africano della prova a cronometro, una prova in cui aveva vinto la medaglia d'argento nel 2011. In un caldo torrido, con temperature attorno ai 40 gradi, Ashleigh Moolman è stata la migliore lungo i 21.2 chilometri del percorso pianeggiante (due giri da 10. 6 km) e ha preceduto la connazionale An-Li Pretorius mentre la giovane namibiana Vera Adrian è arrivata terza.